Salerno: il progetto "Bella sempre" diventa realtà

Consegnato al Ruggi il casco refrigerante che contrasta la caduta dei capelli durante la chemio

salerno il progetto bella sempre diventa realta
Salerno.  

“Un sogno che diventa realtà”. Grazie alla stretta collaborazione di Inner Wheel, Cna e Fondazione della comunità salernitana, è stato consegnato, questa mattina, al Ruggi di Salerno Paxman Scalp Cooling, il casco refrigerante che aiuta ad evita la caduta dei capelli durante la chemioterapia. Il progetto “Bella sempre” diventa realtà dopo tre anni di duro lavoro, impegno e tanta solidarietà. Teresa Giordano è il nome di una donna che ha fatto da testimonial per una “battaglia” che parla di lei.

“Ho vissuto in prima persona questo calvario e ho sentito il bisogno di fare qualcosa per le mie compagne. Ho conosciuto delle persone meravigliose e ho provato a dare il mio contributo ad un progetto che era già nato, tre anni fa, chiamato “Bella Sempre” Ha spiegato la giovane salernitana che ha vinto la sua battaglia contro il cancro. Una dura lotta in cui più volte nemico è stato lo specchio. Un’immagine riflessa nella quale non ci si riconosce. 

“Sui social abbiamo lanciato un hashtag, #cambiamovoltoalcancro. Ho sempre detto è che il cancro non ha un viso, non riusciamo ad identificarlo se non quando vediamo che iniziano a cadere i capelli, lì ci si rende conto di essere malati e che si sta affrontando un tumore. Oggi siamo riusciti a trovare un modo per provare a conservare una normalità. Affrontare un percorso difficile portando avanti un aspetto quanto più normale possibile.” Sottolinea la ragazza. Con gli occhi lucidi durante la proiezione delle immagini, Teresa è il volto di un progetto che mira a sollevare psicologicamente chi si trova a combattere questa dura battaglia, terrorizzata dal dover iniziare la chemioterapia. 

Soddisfatto anche Lucio Ronca, presidente territoriale di Cna. “Una giornata memorabile. Abbiamo scritto una bella pagina di storia basata sulla solidarietà. Ogni associazione che collaborato a questa bellissima impresa, impegnandosi al massimo senza mai tirarsi indietro. Come CNA abbiamo coinvolto i nostri artigiani, tra parrucchieri, estetisti e truccatori e oggi sono contento per tutte quelle ragazze che potranno guardarsi allo specchio sentendosi belle. Un modo per sentirsi più forti nell’affrontare questa tremenda malattia.”

Antonia Autuori, presidente della Fondazione della Comunità Salernitana ha voluto sottolineare l’importanza del progetto: “Perché nella nostra regione è la prima apparecchiatura che permette di non far perdere i capelli alle donne e agli uomini che si sottopongono ai trattamenti di chemioterapia. Ma è un progetto importante anche a livello di solidarietà. In tantissimi hanno donato grazie ai salvadanai presenti sul territorio e al coinvolgimento di tante altre associazioni siamo riusciti a raggiungere 43.920,00 euro. Una donazione importante soprattutto perché l’abbiamo voluta in tanti.”

Un modo concreto per aiutare chi si trova a combattere contro questi mali. Prosperina Gallotti Trani, responsabile del progetto Bella Sempre, proposto circa 4 anni fa da una socia inner wheel Marianna Blasi, ha dichiarato: “Teresa ha provato sulla sua pelle la sofferenza del cancro. Si è attivata tanto con noi per questo progetto. Grazie al continuo lavoro di squadra con le fondazioni siamo riusciti finalmente a consegnare questa mattina il macchinario. E’ motivo di orgoglio e di soddisfazione per noi. Contribuire al benessere della donna, il progetto si chiama infatti Bella. Sempre, in un modo concreto e aiutare chi affronta una sofferenza non solo fisica ma anche psicologica, un dolore che non si coglie in maniera evidente ma che purtroppo insiste ed è grave.”

Obiettivo raggiunto, dunque. La staffetta per rendere possibile l’acquisto del macchinario, del valore di circa 44mila euro, ha visto in campo la passione e l’impegno di quanti, negli ultimi tre anni, hanno promosso eventi, spettacoli teatrali, mostre d’artigianato artistico, con testimonial che hanno dedicato le loro energie a un’iniziativa tesa a stimolare la generosità dei salernitani e non solo, per il raggiungimento del traguardo. Tantissimi anche i singoli che, con donazioni spontanee o partecipando alla rete dei salvadanai esposti da centinaia di attività commerciali, (pink box), nel comune capoluogo ma anche a Pontecagnano, San Cipriano Picentino, Battipaglia, Baronissi, Nocera Inferiore, hanno voluto offrire il loro contributo. 

E a coronare questa bella pagina di solidarietà ci hanno pensato le parole di Teresa che, emozionata, ha scritto sui social: “Lo guardo e non mi sembra vero. Con commozione immensa vi ringrazio dal profondo del mio cuore. Vorrei poterlo fare singolarmente, stringendovi uno ad uno mentre insieme ci godiamo questa vittoria! Credetemi, è come aver sconfitto la bestia una seconda volta!” 

Clicca qui per vedere il servizio andato in onda al tg di Ottochannel.