Salerno-Reggio, polemiche per l'esclusione della provincia

Politica e sindacati mobilitati: pressing su Rfi per modificare il tracciato

salerno reggio polemiche per l esclusione della provincia
Salerno.  

Il deputato Pd Piero De Luca ha presentato un'interrogazione parlamentare, il consigliere comunale Antonio Cammarota vuole portare l'argomento nel parlamentino cittadino: non solo la politica, anche il mondo sindacale si mobilita per chiedere di modificare il piano relativo alla nuova tratta dell'Alta velocità Salerno-Reggio Calabria.

"Ritemiamo inammissibile che una stazione così strategica quale di Salerno, volano di sviluppo per il Mezzogiorno, venga tenuta fuori dal progetto di direttrice ferroviaria - si legge nella nota a firma dein segretari Filt Cgil Gerardo Arpino e Giuseppe Di Lorenzo -.  Una simile ipotesi priverebbe intere aree della provincia di interventi mirati e propedeutici allo sviluppo economico sociale".

La lettera di protesta è stata inviata al ministero dei Trasporti, al ministero per il Sud, al dicastero dell'Economia e al presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca. "E’ necessario che un intervento di tale portata, grazie alle risorse provenienti dall’Europa, tenga conto del nostro territorio, sfruttando a pieno un’occasione storica e quindi irripetibile di modernizzazione e rilancio. Pertanto si chiede agli attori in indirizzo di rivedere tale progetto, tenendo conto delle prospettive di crescita sopra menzionate", scrivono Arpino e Di Lorenzo.