Truffe milionarie a Inps e Agenzia delle Entrate: 6 arresti

Sequestrati beni per circa sette milioni

Nocera Inferiore.  

Truffe ai danni dell'Inps e dell'Agenzia delle Entrate. Sono 45 le persone coinvolte nell'indagine dei carabinieri di Nocera Inferiore, sei gli arresti. Eseguita questa mattina l'ordinanza applicativa di misura cautelare personale emessa dal GIP di Nocera, le 6 persone sono tutte responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe aggravate. 

Le indagini, partite nel 2016 hanno permesso di scoprire un gruppo, in azione tra l'Agro nocerino sarnese e l'hinterland vesuviano, del quale facevano parte anche commercialisti, imprenditori e faccendieri che avrebbero beneficiato di erogazioni previdenziali dell'Inps e crediti di imposta non dovuti grazie a società fittizie e false assunzioni. Il danno accertato per l'erario è di circa 2 milioni di euro a titolo di indennità previdenziali e di circa 20 milioni a titolo di credito di imposta. Sequestrati inoltre beni per circa 7 milioni di euro.

L'operazione "Leonardo" costituisce il naturale seguito e sviluppo della nota maxi inchiesta "Mastrolindo" che ha già portato all'esecuzione di 44 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di imprenditori e professionisti e al sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di oltre 137 milioni di euro, in relazione alla scoperta di svariate aziende (ubicate nell'agro nocerino-sarnese e operanti nel terziario, soprattutto ditte di pulizie), risultate "scatole vuote" costituite al solo scopo di "caricare" su di esse migliaia di rapporti di lavoro fittizi, al fine di conseguire indebite erogazioni previdenziali e assistenziali dall'INPS (indennità di disoccupazione, maternità e malattia). Un primo traguardo dunque per l'operazione che vede coinvolte circa 600 persone.                                                                                 

S.B.