Esplode bombola: inferno sulle rotaie, 5 operai feriti

Interrotta la circolazione dei treni. Grave un operaio. E' successo nella galleria Santa Lucia

Salerno.  

Inferno di fuoco questa notte intorno alle 2.35 sulla linea ferroviaria Napoli Salerno, nella galleria al chilometro 6.5 nel tratto dei binari che va da Nocera Inferiore al capoluogo salernitano. Cinque operai sono rimasti feriti a causa dell' incendio scoppiato, per cause ancora da accertare, nella galleria Santa Lucia,a  bordo di un locomotore in manovra. A renderlo rende noto quanto accaduto le Ferrovie dello Stato in una nota.
Il rogo sarebbe stato innescato dall'esplosione di una bombola mentre erano in corso sulle rotaie dei lavori di manutenzione.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco e i soccorsi, i sanitari de La solidarietà di Fisciano, la Croce Azzurra di Nocera Inferiore e la Misericordia di San Valentino Torio. Le fiamme hanno coinvolto un mezzo della ditta Salcef che lavora per conto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ferendo così i cinque operai. Uno dei feriti sarebbe grave, si tratta di un uomo di 40 anni, ricoverato in prognosi riservata nel reparto grandi ustionati dell'ospedale Cardarelli di Napoli che avrebbe riportato importanti ustioni sul 20% del corpo, alle braccia e alle gambe e al volto. In tilt i collegamenti su rotaie in tutta la regione e non solo. Gli altri operai hanno riportato una intossicazione da fumo, per loro non è stato necessario il ricovero.                                                      

La circolazione dei treni tra Salerno e Bivio Santa Lucia è sospesa. I collegamenti regionali Salerno-Caserta sono garantiti da autobus che vengono impiegati anche tra Salerno e Nocera Inferiore, a integrazione del servizio metropolitano Salerno-Napoli Campi Flegrei. I treni Intercity percorrono l'itinerario alternativo via Cava de' Tirreni mentre i convogli ad Alta Velocità avranno origine o fine corsa a Napoli Centrale.
 Attualmente le squadre tecniche di RFI sono impegnate negli interventi di ripristino dell’efficienza dell’infrastruttura, danneggiata dalle fiamme.  Sul caso è intervenuto il pm di turno della Procura di Nocera Inferiore che ha disposto le indagini per accertare la dinamica di quanto successo, se si sia trattato di un incidente ed eventuali responsabilità in merito.                                      

Sara Botte