Incendio sui binari: si lavora senza sosta

Impegnati oltre 50 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana

Salerno.  

Al lavoro senza sosta oltre 50 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, impegnati, dalle prime ore del giorno, fra Nocera Inferiore e Salerno per i lavori di ripristino dei binari nella galleria Santa Lucia. Più di venti dipendenti di Trenitalia, invece, informano e assistono nelle stazioni le persone in viaggio.

Continua la situazione critica sui binari dopo l'incendio scoppiato nella galleria questa notte, intorno alle 2.35, in fiamme un locomotore della ditta Salcef, mentre erano in corso degli interventi di manutenzione. Cinque le persone ferite. Grave un operaio, un 40enne, ha riportato ustioni profonde sul 40% del corpo.

E' ora ricoverato nel reparto di terapia intensiva grandi ustionati del Cardarelli di Napoli, non sarebbe in pericolo di vita, è sveglio, vigile – fanno sapere dal nosocomio napoletano – ma la prognosi resta riservata.

Lievemente intossicati gli altri lavoratori portati al Ruggi di Salerno. Intanto resta sospeso il traffico su rotaie.

 Gli interventi di ripristino dell’infrastruttura ferroviaria proseguiranno fino alla tarda serata – fanno sapere da Trenitalia. Per garantire la mobilità delle persone è stata riprogrammata l’offerta commerciale, con limitazioni di percorso, istradamento dei treni su itinerari alternativi e servizi sostitutivi con autobus.

Alle persone interessate dai provvedimenti di circolazione alternativa sono state fornite le indicazioni utili per il viaggio, con informazioni date dal personale dell’assistenza clienti, con messaggi sonori e visivi in stazione e attraverso i canali informativi online del Gruppo FS Italiane. Intanto sul caso è stata aperta un'inchiesta.

Il pm di turno della Procura di Nocera Inferiore ha disposto indagini per accertare eventuali responsabilità sulla vicenda.                              

Sara Botte