Compravendita auto, evadono il fisco:sequestro da 600mila euro

Nei guai una società dell'Agro nocerino sarnese

Nocera Inferiore.  

Evadono il fisco, interviene la Guardia di Finanza di Salerno, che ha eseguito un decreto di sequestro preventivo per equivalente, emesso dal Gip del tribunale di Nocera Inferiore, per un valore complessivo di oltre 600 mila euro, nei confronti di una società dell’Agro nocerino sarnese che opera nel settore del commercio di autovetture, del rappresentante legale e anche dei gestori di fatto dell’impresa e di altre società.

A condurre le indagini, partite in seguito ad una verifica fiscale, la Procura nocerina. Le Fiamme Gialle avrebbero così scoperchiato un sistema di evasione delle imposte nella compravendita di autoveicoli di lusso provenienti da diversi Paesi europei.

A mettere in atto il raggiro il rappresentante legale della società, supportato da una rete di collaboratori operanti anche all’estero, il tutto attraverso la presentazione alla Motorizzazione Civile di false attestazioni rispetto alla provenienza delle autovetture, che venivano così “nazionalizzate”, simulando acquisti da privati che giustificavano la mancata applicazione delle imposte.

Grazie a questo risparmio, indebito, gli automezzi venivano messi in vendita ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato, determinando così una forma di concorrenza sleale ai danni di tanti imprenditori corretti del settore. Il provvedimento cautelare odierno, adottato per garantire il pagamento delle somme dovute all’Erario, ha portato al sequestro di otto immobili, quindici autovetture, quote societarie e disponibilità finanziarie sui conti correnti, per un valore complessivo di oltre 600 mila euro.