Pescatore disperso in mare: lo salva la Guardia Costiera

L'uomo è scivolato in mare, restando in acqua per circa 3 ore

Camerota.  

Salvato ieri sera dalla Guardia Costiera un pescatore di 55 anni cilentano del quale si erano perse le notizie. Partito nel primo pomeriggio, intorno alle 16 circa dal porto di Marina di Camerota con la sua piccola unità da pesca “U Saragone” di circa 8 mt, non aveva fatto rientro in porto. Alle 21 circa la moglie del pescatore non vedendolo tornare ha così allertato la Guardia Costiera. Immediati i soccorsi partiti dal porto di Marina di Camerota, sotto il coordinamento della sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro.

Impegnati nelle ricerche del disperso la motovedetta CP 814 dell’Ufficio Locale Marittimo di Marina di Camerota con al comando il 1° Maresciallo Gerardo Ruocco, supportati da un pescatore locale amico dello scomparso, con la sua unità da pesca “San Domenico”.

In poco tempo è stata battuta tutta la zona dove era solito andare il pescatore professionista e fortunatamente alle 21.30 è stato avvistato vivo tra gli scogli nella zona di Punta Infreschi a circa 2 miglia dal porto di Marina di Camerota.

Soccorso dai mezzi impegnati nelle attività di ricerca è stato recuperato e trasportato dalla motovedetta CP 814  in porto a Camerota. Fortunatamente per lui nessuna grave conseguenza, solo tanto freddo.

L’uomo, uscito da solo per l’attività di pesca con attrezzi da posta, era scivolato dalla barca e caduto in mare durante la navigazione a circa 1 miglio dalla costa alle ore 17 circa.

L’Unità con marcia ingranata aveva proseguito la navigazione andando a schiantarsi sugli scogli più a sud. Dopo tre ore in mare, il malcapitato nuotando era riuscito a trovare rifugio tra gli scogli di Punta Iscoletti.