Catamarano in balia delle onde: salvate otto persone

Turisti tedeschi tratti in salvo dalla guardia costiera

Salerno.  

Catamarano in difficoltà nelle acque salernitane. Nel tardo pomeriggio di ieri la Guardia Costiera di Salerno ha prestato soccorso a otto persone di nazionalità tedesca a bordo dell'imbarcazione al largo del litorale cittadino, nel tratto di mare antistante il litorale di Pastena.

L’operazione è stata avviata in seguito alla richiesta di soccorso pervenuta via radio, in lingua inglese, da parte del conduttore di un catamarano di circa 12 metri di lunghezza che riferiva di non riuscire a governare l’imbarcazione a causa di un’avaria, e di temere un impatto con la scogliera presente nelle immediate vicinanze.

La Sala Operativa della Capitaneria di porto di Salerno si è attivata per prestare soccorso alle otto persone a bordo, tutte di nazionalità tedesca. La motovedetta è riuscita in pochi minuti ad intercettare il catamarano e a scongiurarne l’impatto contro gli scogli.

L’operazione di soccorso in mare, resa difficoltosa dalle condizioni meteo meteo-marine avverse, si è conclusa positivamente. Tutti gli occupanti dell’imbarcazione, infatti, in breve tempo sono stati tratti in salvo, senza necessità di assistenza medica, e l’unità è stata ormeggiata al Molo Manfredi del porto Commerciale di Salerno, con l’ausilio di un’imbarcazione privata.