Madre e figlia sepolte in casa: rifiuti, escrementi e 20 gatti

A scoprire la situazione di estremo degrado i carabinieri

Scafati.  

Le hanno trovate in casa sommerse dall’immondizia e dagli escrementi dei loro 20 gatti. A scoprire questa situazione di estremo degrado a Scafati, in via della Resistenza, l'intervento dei carabinieri che, insieme ai vigili del fuoco, hanno fatto irruzione all’interno di un appartamento abitato da due donne: una 81enne e la figlia 51enne.

L'allarme è stato lanciato dai vicini che hanno denunciato alle forze dell'ordine odori nauseabondi provenire dall'appartamento. Da mesi era richiesto l'intervento, proprio perchè si sospettava una situazione di abbandono e incuria grave, ma le due donne eludevano i controlli.

La stessa cosa è accaduta anche ieri pomeriggio quando i carabinieri hanno chiamato al telefono la 51enne per chiedere di poter entrare nell'appartamento. La donna ha detto però di trovarsi fuori provincia. I militari, sospettando stesse mentendo, hanno a quel punto sfondato la porta di casa trovandosi davanti a uno scenario sconvolgente. Le stanze  erano totalmente ricoperte da sacchi di spazzatura e feci di animali. L'anziana, seminuda, coperta solo da un pannolone, adagiata su un divano malconcio, molto probabilmente il suo unico giaciglio.

Dopo l'ispezione sono intervenuti anche i servizi sociali del Comune di Scafati e una psichiatra dell’Asl. Nelle prossime ore la bonifica dell'abitazione.