VIDEO | 20 milioni per l'ospedale: diventerà polo oncologico

Il finanziamento della Regione, la soddisfazione del sindaco: "Così si dà attenzione ai territori"

Pagani.  

Ieri al mercato ortofrutticolo di Nocera Inferiore-Pagani il governatore Vincenzo De Luca ha annunciato una serie di provvedimenti per l'agro nocerino sarnese (qui l'intervista al governatore andata in onda nel tg del canale Otto Channel 696), dalle infrastrutture per la rete ferroviaria e stradale alla mobilità passando per l'ambiente - con il grande progetto di riqualificazione del fiume Sarno e dei canali - fino alla sanità. E proprio in questo settore non sono poche le novità in arrivo per il comprensorio.

A Pagani il nosocomio risulta destinatario di un finanziamento da 20 milioni di euro: risorse necessarie (mentre sono già in corso i bandi per le attrezzature sanitarie) per rendere il "Tortora" uno dei punti di riferimenti per i pazienti oncologici. L'obiettivo è garantire anche ai pazienti dell'agro nocerino sarnese, e dei territori limitrofi anche di altre province, un centro di assistenza per chi deve fare i conti con patologie tumorali. Un provvedimento salutato con grande soddisfazione, e non poteva essere altrimenti, dal sindaco Salvatore Bottone. "E' la migliore risposta a chi dice che la Regione Campania non è attenta alle esigenze della comunità paganese", la presa di posizione della fascia tricolore.

Sul fronte della sanità sono diversi i provvedimenti annunciati ieri dall'inquilino di Palazzo Santa Lucia: fra questi, l'impegno a garantire la continuità all'ospedale di Scafati. "Una struttura che era chiusa definitivamente, e che noi abbiamo salvato", le parole scandite da De Luca davanti alla platea di sindaci e amministratori. Non solo. Oltre all'aspetto strutturale, attenzione anche per quello relativo al personale. Annunciate infatti 150 assunzioni - tra medici e lavoratori sanitari - che andranno a rimpolpare gli organici delle aziende dell'agro.

Giovanbattista Lanzilli