Endopank, una panchina gialla e un convegno per sensibilizzare sull’endometriosi

L’iniziativa si è tenuta a San Valentino Torio: "Una malattia ancora troppo poco conosciuta"

endopank una panchina gialla e un convegno per sensibilizzare sull endometriosi
San Valentino Torio.  

Il Comune di San Valentino Torio, tramite l' Assessorato alle Politiche Sanitarie del Dott. Enzo Ferrante, ha aderito alla campagna nazionale “Sediamoci sul giallo: Endopank” promossa dall’associazione “La voce di una è la voce di tutte ODV” e fortemente voluta dalla Dottoressa Carmela De Vivo ed Eugenio Frigenti, che ringraziamo di vero cuore.

Si è fatto attraverso la posa di una panchina gialla – colore simbolo della campagna comunicativa – presso la Villa Comunale di San Valentino Torio, dove è anche stata applicata una targa con i dati del progetto e un QR Code che scansionato mostrerà un video esplicativo sulla patologia.

"Una panchina gialla per sensibilizzare su una malattia ancora troppo poco conosciuta: l’endometriosi che e' una patologia cronica e invalidante che colpisce circa il 15% delle donne in età fertile. L’iniziativa volge a sensibilizzare soprattutto le giovani donne e le loro famiglie, in quanto l’endometriosi, ad oggi, ha ancora un ritardo diagnostico", ha scritto il primo cittadino Michele Strianese che ha tenuto poi a ringraziare gli organizzatori dell'iniziativa, ovvero l' Assessore alle Politiche Sanitarie Enzo Ferrante, la dott.ssa Carmela De Vivo e il caro Eugenio Frigenti e per la gentile collaborazione l' Assessore al Patrimonio Raffaella Zuottolo, nonche' la dott.ssa Anna De Filippo, il dott. Angelo Marino, la dott.ssa Maria Rosaria Formisano.