Risanamento fiume Sarno, ok al progetto per le fogne di San Valentino Torio

Consegnati i lavori: appalto da 4,6 milioni di euro: canalizzati i reflui di 20mila abitanti

risanamento fiume sarno ok al progetto per le fogne di san valentino torio
San Valentino Torio.  

Un altro passo avanti per il disinquinamento del fiume Sarno. Sono infatti stati consegnati i lavori di completamento della rete fognaria nel Comune di San Valentino Torio. L’opera, finanziata dalla Regione Campania per 4,6 milioni di euro (di cui Gori è soggetto attuatore), una volta ultimata consentirà il collettamento dei reflui di circa 20mila abitanti all’impianto di depurazione di Angri, l’eliminazione di 8 scarichi in ambiente e la realizzazione di circa 3 chilometri di nuove condotte.

Nell’ambito degli interventi rientrano le opere di completamento dei collettori e la loro integrazione con le nuove infrastrutture fognarie, l’estensione della rete e un nuovo impianto di sollevamento, oltre che le predisposizioni per collegare nuove utenze in zone di espansione.

Gli interventi, unitamente alle altre opere in corso nel territorio Agro Nocerino-Sarnese, fanno parte del Protocollo Sarno, l’accordo siglato ad agosto 2020 tra Regione Campania, Ente Idrico Campano e Gori per il completamento delle infrastrutture fognario-depurative nel bacino idrografico del fiume Sarno.

"Un'opera fondamentale per il nostro territorio - dichiara il sindaco di San Valentino, Michele Strianese - che finalmente si completa e si amplia grazie all' impegno congiunto del Comune, della Gori, dell'Ente Idrico Campano e della Regione Campania nella persona del presidente De Luca, che ringrazio di cuore per l'attenzione rivolta al nostro territorio".

"Il superamento dell’emergenza ambientale che interessa il corso d’acqua e i suoi affluenti si concretizza ogni giorno attraverso tutti gli interventi messi in campo - sottolinea l’amministratore delegato di Gori, Vittorio Cuciniello -. Si tratta di un impegno condiviso con le amministrazioni comunali, con le associazioni e con gli enti competenti, che richiede una costante sinergia tra tutti gli attori sociali coinvolti, protagonisti di un vasto e proficuo programma di azioni fondate sul principio della sostenibilità ambientale".