Sono sette turni che il Venezia che non raccoglie i tre punti. Dopo il salto di categoria la squadra lagunare si è presentata con un ottimo biglietto da visita, inserendosi subito tra le prime posizioni e candidandosi a squadra rivelazione della cadetteria. Probabilmente un calo, fisico e mentale, ha fatto via via scivolare la squadra di Inzaghi al nono posto.
Gli arancioneroverdi nel mercato di riparazione hanno ceduto Stefano Moreo, passato al Palermo. Mentre in entrata è stato registrato l'ingaggio del centrocampista offensivo Marco Firenze, che già aveva messo in mostra le proprie doti nella gara giocata al Penzo a dicembre con la sua Pro Vercelli e terminata 1 a 1, con il pareggio piemontese che arrivò grazie proprio a una sua rete.
Firenze sarà già a disposizione nella gara di domani contro la Salernitana, con i campani a soli tre punti di distanza e che sognano l'aggancio.
Momento decisamente complicato per la squadra di Colantuono, come dimostra la sola vittoria nelle precedenti nove giornate e il doppio 3 a 0 subito nelle ultime due uscite contro Foggia e Palermo.
Per cercare la risalita, ancora una volta l’ex mister di Atalanta e Bari si affiderà a Riccardo Bocalon, veneziano di nascita e con un passato in arancioneroverde nella stagione 2013/14: 16 reti nelle sue 29 presenze in Lega Pro e una rete segnata in Coppa Italia. L'attaccante (sei gol a Salerno), che ha lasciato in veneto un ottimo ricordo e Mattia Sprocati rappresentano il pericolo principale dei granata. Di conseguenza è allertato il reparto difensivo.
Partita importante per un altro calciatore del Venezia: Evans Soligo, 166 gettoni di presenza, cinque anni e un ottimo ricordo lasciato a Salerno.
La gara di andata, che segnò l'esordio in B nell'attuale torneo per la compagine di Inzaghi, finì 0-0. A Salerno lo scontro manca dal maggio 2004, terminato 2-0 per i padroni di casa con reti di Longo e Nomvethe. L'unica vittoria esterna nel 2000/01, 1-0 con rete di Sotgia.
Obiettivo del Venezia è la conquista dei tre punti all'Arechi, per iniziare alla grande il girone di ritorno, ma dovrà fare i conti con la voglia di riscatto della squadra di Colantuono, che vorrà invertire la marcia dopo le ultime due deludenti gare.
E' quanto sostiene Pippo Inzaghi sulla pagina Facebook del Venezia: «Finalmente si riparte. Siamo pronti e carichi al punto giusto. Quando le prestazioni ci sono prima o poi arrivano anche i risultati quindi sono sereno anche se a Salerno troveremo un pubblico da Serie A. Il Venezia dovrà fare una grande partita per portare a casa i tre punti in palio e come al solito ci proveremo per tutti i novanta minuti».
Maurizio Grillo
