Il telefono squilla e poi ... Goodbye

Una chiamata. Poi una voce metallica. Un caso internazionale. Avellino non fa eccezione ...

Truffa, selezionatore di pubblicità, o uno scherzo ispirato ad un noto film horror?

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

Il telefono di casa tua squilla, spesso in piena notte, ma quando alzi la cornetta al di là del filo tutto tace. Fino a quando, seccato, decidi di riattaccare. Ma è proprio in quel momento che la voce metallica decide di farsi sentire: “Goodbye”. Poi più nulla.

Accade in tutta Italia. La Campania e Avellino non fanno eccezione.

Le chiamate arrivano in appartamento più volte al giorno. Anche in piena notte. Lo schema è sempre lo stesso. Silenzio e poi quella voce metallica.

Inutile segnalarlo alla polizia. Sono infatti almeno due anni che quest'insolita telefonata si ripete in tutto il mondo. Il web è pieno di segnalazioni in merito.

Ultimamente i numeri più utilizzati per la misteriosa chiamata sono lo “02323745777” o l' “0817754438”. Nel secondo caso si tratterebbe di un numero proveniente da Napoli. Ma quest'indizio non è bastato a scovare l'autore o l'autrice delle chiamate.

C'è chi pensa che si tratti di una truffa. Una posizione, questa, tenuta per lo più dai forum olandesi e francesi.

Eh già, la chiamata col “goodbye” è sbarcata in tutt'Europa: le segnalazioni arrivano anche da Spagna e Germania.

Il che non fa escludere che possa trattarsi di selezionatori automatici di pubblicità che hanno il compito di identificare i numeri più propensi ad accettare l'advertising (offerte pubblicitarie) delle compagnie internazionali di telefonia.

Infine, i più fantasiosi, pensino si tratti di uno scherzo probabilmente ispirato al film dell'orrore “The Ring”.

Dove i protagonisti, dopo aver visto un vhs, ricevevano una chiamata. E una voce metallica al di là del filo annunciava loro che sarebbero morti nel giro di una settimana. Prima di salutare proprio con un “goodbye”.

Truffa o scherzo, il consiglio è quello di comunicare subito tutto alle forze dell'ordine. Sperando che, a differenza di quello che è accaduto negli anni passati, il mistero sia presto svelato.