Non si respira da questa mattina, c'è una puzza terribile

Avellino. La denuncia di alcuni cittadini costretti a tener chiuse le finestre

«Sono uscita alle 9.00 – racconta Maria Di Lorenzo, una delle lettrici più affezionate e attive di Ottopagine – l'aria era irrespirabile. Un'odore acre e insopportabile»

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

Una puzza opprimente. L'aria è irrespirabile. Da questa mattina. La segnalazioni sono tantissime fra Pianodardine, Borgo Ferrovia ed anche Atripalda.

«Sono uscita alle 9.00 – racconta Maria Di Lorenzo, una delle lettrici più affezionate e attive di Ottopagine – l'aria era irrespirabile. Un'odore acre e insopportabile. Per scendere a fare delle compere sono stata costretta a chiudere i finestrini dell'auto. E la situazione è rimasta la stessa fino a pochi minuti fa».

Di tenore simile il post su Facebook scritto da Diego Colella che sul gruppo di denuncia, “Salviamo della Valle del Sabato” gestito dall'omonima associazione del dottor Franco Mazza: “Ad Atripalda – scrive Diego – da questa mattina aria irrespirabile”.

Ma le segnalazioni crescono di minuto in minuto. Anche se non si conosce la fonte del cattivo odore non si esclude possa essere prodotto dalle attività industriali della zona.

Proprio nelle scorse settimane la Procura di Avellino ha portato avanti una serie di blitz in alcune realtà industriali del luogo. Emettendo diversi avvisi di garanzia per un'inchiesta, sullo stato ambientale dei luoghi, che ha proprio nell'inquinamento olfattivo uno dei suoi filoni principali.

Gli uomini del Noe di Salerno insieme ai carabinieri di Avellino hanno visitato diverse aziende alimentari del luogo. Ora i cittadini hanno contattato le forze dell'ordine per verificare se l'emissione di cattivo odore è legata a qualche attività produttiva nei dintorni. Siamo certi che gli uomini dell'arma interverranno alla svelta. La puzza non è più sopportabile.

Continueremo a tenervi aggiornati.