di Andrea Fantucchio
Venerdì è il giorno scelto dal Comune di Avellino per risolvere il nodo parcheggi. E' il sindaco Paolo Foti ad annunciarlo alla stampa al termine della riunione dei capigruppo di questa mattina che aveva come oggetto i conti in rosso del teatro Gesualdo.
«Passerà l'Immacolata – spiega Foti – e poi sarà indetto il bando pubblico. Tutto dovrebbe risolversi in trenta giorni. L'assegnazione durerà un anno. I parcheggiatori non avranno però le funzioni di prima. Ma, come accade in altre città, quali Napoli, si occuperanno della sorveglianza delle aree parcheggio. E di tutte quelle mansioni che regolano i parcheggi mediante parcometri. Così assicureremo anche un livello occupazionale dignitoso. E il Comune avrà il quadro completo di entrate e uscite».
Le sole spese del comune saranno quelle relative agli stipendi dei parcheggiatori che saranno pagati soltanto per la loro funzione. Mentre, le restanti entrate, andranno al Comune.
Una notizia, quella dei parcometri per le gestioni future, che innescherà inevitabilmente reazioni da parte dei parcheggiatori. Ma un gesto forte da parte dell'amministrazione, dopo i fatti relativi alla vicenda Acs, è arrivato. E si preannuncia coerente a quanto anticipato dal sindaco che adesso necessita e merita tutto l'appoggio possibile per portare a termine il suo proposito.
