In tanti da stamane attendevano impazienti la notizia relativa alla riapertura degli edifici scolastici dopo la sospensione delle lezioni causa neve e ghiaccio o di una ulteriore proroga per motivi di sicurezza.
Ma dopo un consulto con i vari organi preposti si è deciso di ripartire regolarmente con le lezioni in tutti i vari istituti della città. Quindi da domani tutti tra i banchi di scuola.
Lo stop alle lezioni dei giorni scorsi aveva riguardato solo gli alunni e docenti, fatta eccezione del personale amministrativo e collaboratori scosìlastici.
Il sindaco Domenico Gambacorta: "Sei giorni di lavoro senza soste per garantire la percorribilità delle strade comunali del centro e delle contrade. All'opera gli addetti del Comune, la polizia municipale e, da domenica, 17 imprese private. Domani, 11 gennaio, si torna regolarmente in classe. Un ringraziamento anche ai volontari, impegnati ancora adesso ad assicurare il ritorno alla normalità."
Ma i problemi restano in queste ore, non legati alla presenza di neve, ma alla mancanza d'acqua, che rischia di mettere in ginocchio ora un'intera provincia. Oggi gli uffici comunali ad Ariano sono rimasti chiusi per motivi streattamente igienico sanitari.
La situazione resta assai precaria dal capoluogo al resto della provincia. A causa delle condizioni meteorologiche avverse, caratterizzate da neve e basse temperature, inferiori a zero gradi centigradi, l’Alto Calore Servizi sta operando in emergenza mediante una Task-force operativa su tutto il territorio. Domani mattina alle ore 11.30, ad Avellino è stato convocato con urgenza in Prefettura un tavolo di lavoro, al quale siederanno il Prefetto con i suoi i collaboratori, il vice presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, il presidente di Alto Calore Servizi, Raffaello De Stefano, altre autorità e rappresentanti delle Istituzioni locali. Lo scopo dell’iniziativa è di pianificare gli interventi necessari a fronteggiare l’emergenza che si è venuta a determinare nelle ultime 72ore, con particolare riferimento al Servizio Idrico.
Gianni Vigoroso
