San Tommaso ricorda Fabio: "Sempre nel cuore di chi resta"

Stamattina messa in suo onore. Lo striscione e una dedica. Così come quel murales...

Lo capisci durante tutto l'anno. Basta guardare internet. E quel gruppo che gli amici di sempre gli hanno intitolato, “Fabio vive”.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

Il suo ricordo, dopo due anni, è più vivo che mai. Fabio Spolverino a San Tommaso non l'hanno mai dimenticato. Oggi spunta anche uno striscione per ricordarlo. Scritta rossa su tela bianca: “Nel cuore di chi resta”.

Essenziale e profondo come quel murales in suo onore. Con una scritta accanto "Nello sguardo avevi la luce della vita, nelle mani la forza di costruire il futuro, nel cuore solo amore… Se breve è stato il suo passaggio possente e duratura rimarrà la tua orma. Veglia su di noi angelo buono".

Questa mattina una messa per ricordarlo. Per ricordare com'era Fabio prima di quel drammatico 10 gennaio del 2015. Neve o non neve, la sua memoria va onorata.

Ed è più viva che mai. Lo capisci durante tutto l'anno. Basta guardare internet. E quel gruppo che gli amici di sempre gli hanno intitolato, “Fabio vive”.

Numerosi i messaggi di solidarietà scritti in questi giorni. Tutti toccanti, tutto profondi. Di chi lo conosceva. Noi non vogliamo invadere la privacy di queste persone. E non li riporteremo.

Solo una la certezza: in questi giorni di neve ed emergenza Fabio si sarebbe fatto sentire. Per il suo quartiere che amava. Un senso di appartenenza profondo che neppure la tragedia ha cancellato.

Dopotutto, e non è solo un modo di dire, lo spessore di una persona si vede da come riempie i vuoti delle sue assenze. Questo a Fabio è sempre riuscito. E sarà così per sempre.