«Occorre un intervento immediato del Ministro della Coesione Territoriale e del Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, e del Presidente Anci Nazionale, Antonio Decaro, per risolvere la questione Lsu in Campania, Puglia e Sicilia».
Così il Presidente Anci Campania, Domenico Tuccillo, lancia l'allarme sul rischio che, pur essendoci la copertura finanziaria, non sia stata effettuata dal Governo la proroga del pagamento degli stipendi per i Lavoratori socialmente utili impiegati (Lsu) nel 2017. «Questa situazione si è prodotta a seguito delle osservazioni fatte lo scorso anno dalla Corte dei Conti che richiedeva misure di accompagnamento per una stabilizzazione.
La situazione è ancora più paradossale per la Campania, dove nonostante il blocco del turn over è stato avviato un percorso per lo svuotamento del bacino degli Lsu. La mancanza della proroga mette a rischio il pagamenti degli stipendi nel mese di febbraio e pone i Comuni in una condizione di stallo inaccettabile. In Campania la situazione rischia di esplodere, occorre quindi - conclude Tuccillo - una soluzione tempestiva per sbloccare la situazione».
Redazione
