Avellino, paura al corso. Si stacca un cornicione dai palazzi

Pericolo scampato per i passanti. Ma tanta comprensibile paura. Guarda le foto...

Immaginate, se il cornicione si fosse staccato un paio d'ore dopo...

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

Paura al corso di Avellino questa mattina. Quando un pezzo di cornicione, probabilmente a causa del freddo, si è staccato da un palazzo. Frantumandosi al suolo. Il caso ha voluto che lì sotto non ci fosse nessuno. Vista anche l'ora: erano da poco passate le 9.30. E il “salotto buono” della città non era popolato.

Immaginate, se il cornicione si fosse staccato un paio d'ore dopo. (Guarda la gallery fotografica a fine articolo. Le foto sono di Carmen De Vito che ringrazio). 

Ora l'area è stata transennata. Da una squadra dei vigili urbani giunta sul posto. Gli uomini del comandante Michele Arvonio hanno messo in sicurezza l'area. Assicurandosi che si potesse riprendere il passeggio senza pericoli. Durante le operazioni sono stati affiancati da una squadra di vigili del fuoco. Caschi rossi giunti da via Zigarelli.

Intanto qualche giorno fa il Comune ha emesso un'ordinanza contro il gelo accumulatosi su tetti e grondaie. Disposizione che spingeva i cittadini ad attrezzarsi. Per rimuovere il ghiaccio ma anche il materiale edile pericolante. Proprio dagli edifici privati. Pena, una multa che oscilla dai venticinque ai cinquecento euro.

Stavolta, il fato ha evitato il peggio. Ma con l'allerta meteo di domani, c'è da fare attenzione. Il pericolo potrebbe venire dall'alto. Dopo che per tanti giorni è stato rappresentato dai marciapiedi che si erano ghiacciati. Rendendo buona parte della città impraticabile. Ve ne abbiamo parlato.

Se non c'eravate, potete leggere qui l'esito di un “tour particolare” in città. Un fallimento per il piano che doveva contrastare il disagio.

Se hai un disservizio o una storia da segnalare inviale alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".