di Andrea Fantucchio
Ha ricominciato a nevicare. Come da previsioni. E le strade di Avellino iniziano a coprirsi di bianco. Puntuali, con i primi fiocchi, sono tornati i dubbi dei cittadini. Alimentati anche dal web. (Clicca sulla foto di copertina. E guarda il video di Carmine Losco che ringrazio. A fine articolo la gallery con le foto)
Sopratutto in periferia. Rione Parco, San Tommaso, Parco Castagno: tutte aree che rischiano la paralisi. Considerato che le nevicate dovrebbero continuare anche domani. E poi riprendere mercoledì.
Tutti ricordano quanto accaduto una settimana fa.
Il piano di emergenza dell'amministrazione allora ha di fatto funzionato solo il primo giorno. Mentre da venerdì 6 gennaio, la situazione è peggiorata. Vi abbiamo raccontato di Rione San Tommaso e di Parco Castagno bloccati da ghiaccio e neve. Intere famiglie costrette in casa. Così come non è andata meglio a Contrada Archi, Contrada Chiaira, Picarelli, alcune zone di Borgo Ferrovia.
Soprattutto gli anziani che avevano difficoltà a uscire. Anche per compiere piccoli gesti quotidiani: come fare la spesa.
E ora molte di quelle strade sono già state coperte dalla neve. Si circola a fatica anche con le catene. Va meglio a Quattrograna in via Acciani. Dove funzionano ancora i mezzi pubblici.
A Rione Parco, la scorsa settimana, si sono staccati diversi rami dagli alberi.
Ora il Comune dovrà dimostrare di essere pronto. L'ultima volta, almeno per quanto riguarda le periferie, non sono bastati spalaneve e spargi-sale.
E al momento, a un'ora dall'inizio della nevicata, gli unici davvero attivi sono i caschi rossi. In giro per città e Provincia. Vigili del Fuoco che invitano a uscire in città solo se si ha davvero la necessità.
I cittadini di Avellino sperano di non dover vivere altri tre giorni di passione. E sul web i messaggi si sprecano. «Stavolta non lasciateci soli». «Pronti a restare chiusi in casa altri tre giorni». «Guardate già come sono ridotte le strade».
Per ora però ancora pochi mezzi comunali in azione. Speriamo che questo ritardo sia solo dovuto al fatto che le nevicate sono iniziate da poco. Ce lo auguriamo proprio per le zone più periferiche della città. Anche se, considerate le previsioni, gli spargisale dovevano già essere tutti pronti. E in azione. Dopottuto, lo ripetiamo, la neve non è certo arrivata così all'improvviso.
Intanto Ottopagine e Ottochannel continueranno a monitorare la situazione. Tenere alta l'attenzione, affinché nessuna zona della città sia davvero dimenticata.
Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".
Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".
