di elleti
Non è che nevica e si pretende di non vedere la neve per le strade. O anche su qualche marciapiede. Nessuno pretende miracoli. Ma il minimo indispensabile, quello sì. Soprattutto se la nevicata è stata ampiamente annunciata (le previsioni meteo si stanno rivelando attendibili). E se è la seconda dopo qualche giorno.
Invece, niente. Molte strade di Avellino non sono state ripulite. Lo spettacolo questa mattina era indecente. In periferia, certo. Ma anche in molte strade del centro. Per una volta gli amministratori sono stati democratici. Non hanno pulito e basta. Senza preferenze.
Per guidare in molti punti bisogna avere le qualità di Keke Rosberg (padre del campione del mondo di formula 1 e re della guida sul ghiaccio: è finlandese). Sul corso, in piazza Libertà e su molti marciapiede (quelli non puliti dai commercianti), era meglio travestirsi da Alberto Tomba.
Chissà, forse era domenica. O c'era poco ghiaccio. O – ancora – gli spalaneve hanno funzionato a ritmo ridotto. Ma se anche l'accesso all'ospedale Moscati, per una buona parte della giornata di ieri e anche durante la serata, era difficilmente raggiungibile, il quadro è completo.
E su Avellino non si è abbattuta una grande nevicata. Nessuna bufera. Nessun “nevone”. Una decina di centimetri di coltre bianca, che per fortuna non si è del tutto ghiacciata.
Questa mattina, solite scene. Commercianti esasperati. Pedoni perennemente in bilico tra un passo e una scivolata. Automobilisti con lo slittamento facile. E per fortuna le scuole sono rimaste chiuse... Altrimenti, caos assicurato.
Scene un po' deprimenti a dire il vero. Possibile non si riesca a fronteggiare neppure un po' di neve? Cos'è mancato? Questione di organizzazione, di mezzi, di esperienza? Almeno una analisi, giusto il minimo, così per evitare i soliti problemi?
Non ci sarà, ne dubitiamo. L'assessore ha già fatto sapere che tutto è andato bene. Che le strade sono pulite. E che in città è tutto a posto.
Sarà, quello che vediamo è un po' diverso.
E – ripetiamo – nessuno pretende l'impossibile. Ma la circolazione sulle strade e la possibilità di camminare (almeno un percorso per pedoni sul corso?), quello sì.
Magari sarà per la prossima volta. Oppure non c'è due senza tre?
