Un emergenza nell'emergenza, Ariano è in ginocchio a causa della mancanza d'acqua e in qualche zona come se non bastasse anche dell'energia elettrica. Attività commerciali in forte affanno e aziende agricole in forte difficoltà, dall'arianese alla valle del Cervaro, fino ai confini con la vicina Puglia. In alcune zone della città l'acqua non è mai tornata da ieri mattina, in altre è andata via oggi già ad ora di pranzo. E il black out per ora non cesserà.
Questa mattina intanto si è svolto il colloquio tra il Presidente di Alto Calore Servizi Raffaello De Stefano e la Regione Campania, rappresentata da Michele Palmieri, allo scopo di definire le procedure relative al finanziamento per il progetto di Cassano Irpino, la cui realizzazione consentirà di aumentare la disponibilità delle risorse idriche gestite da Alto Calore Servizi. Al termine dell’incontro è seguito un colloquio telefonico tra il Presidente De Stefano e il vice presidente della regione Campania Fulvio Bonavitacola. Quest’ultimo ha ribadito la completa disponibilità della Regione a finanziare in tempi brevi l’opera richiesta da Alto Calore. Domani, infatti, è già previsto l’avvio delle procedure per la Delibera di Giunta Regionale con l’approvazione dell’opera e lo stanziamento dei fondi necessari alla realizzazione.
Continua, nel frattempo l’impegno per risolvere i problemi causati dalle condizioni meteo. I tecnici di alto calore servizi, sono al lavoro per effettuare le riparazioni necessarie e limitare i disagi alla popolazione; nelle ultime ore si sono aggiunte ulteriori situazioni di emergenza a causa del gelo che, negli ultimi giorni e nelle ultime ore in particolare, si sta abbattendo al centro sud. Nel Sannio si è verificata la rottura di una condotta adduttrice nel territorio di Paduli, che ha provocato la sospensione idrica in alcuni Comuni.
In Irpinia si è registrato un calo di tensione dell’energia elettrica all’impianto di Fontana Dell’Olmo, proseguiranno, pertanto, le chiusure notturne, a partire dalle ore 22.00 fino alle ore 06.00. De Stefano ha avuto anche un colloquio con il presidente della Provincia, nonchè sindaco di Ariano Irpino Domenico Gambacorta. Qui la situazione resta molto critica a seguito delle condotte idriche congelate e il numero altissimo di contatori spaccati dal gelo, molti dei quali non dichiarati. In mattinata un nuovo guasto alla rete idrica in via Sant'Antonio, mentre peristono le criticità alla condotta addutrice importante di località Creta. Una situazione putroppo ereditata e fin troppo nota.
"Siamo riusciti a salvare in extremis l'ospedale - ci dice De Stefano - comprendiamo la situazione di grave disagio che sta vivendo Ariano, con le chiusure che purtroppo ci siamo visti costretti ad anticipare. Qui è un problema di carattere strutturale molto serio. Il sondaggio di ottopagine e le numerose segnalazioni sono di grande aiuto nell'ottica di una collaborazione che risulta essere importante in questo momento. Abbiamo finora scongiurato il peggio, chiudendo il centro sarebbe stata ancora di più critica e ad altissimo rischio per l'intera rete la situazione. Ci auguriamo di poter al più presto superare questa fase particolarmente critica."
La nota di oggi che riguarda Ariano inviata dal Comune:
L’Alto Calore servizi ha comunicato che, a causa delle gelate degli ultimi giorni, dovute alle temperature rigide che ancora persistono e che secondo le previsioni meteo continueranno per tutta la settimana, è obbligata ad effettuare manovre di chiusura dei serbatoi in rete, per fronteggiare i forti assorbimenti idrici causati dalla rottura delle condotte e dei contatori delle singole utenze.
Pertanto, a partire dalle ore 14,30 di oggi, lunedì 16 gennaio e fino alle ore 6,00 di domani, martedì 17 gennaio 2017, verranno effettuate limitazioni all’erogazione idrica, nelle seguenti zone:
R.ne Martiri, Cannelle, S.P. 19, Vallone di Valle, Tranzano, Stratola, Turco, Turchiciello, Cariello, S.Felice, Cerreto, Gaudiciello, Patierno, Trave, Area Industriale, Ponte Gonnella, Camporeale, Piano del Nuzzo, San'Eleuterio, Macchiacupa, Starza, Falceta, Scalo Ariano, Bosco, Trimonte, Frolice, Cippone, Cupamorte, Frascineta, Casavetere, Valleluogo, Montecifo, Mogna, S.P. 414, Ficucelle, Creta,Monticchio, Pisciariello, Brecceto, S. Liberatore, Centovie, Arnola, Acquasalza, Santa Maria a Tuoro, Cesine, SanTommaso, Cardito, Stillo, Torana, S.Barbara, Bagnara, Serra, Fiumarelle e Scarnecchia.
Gianni Vigoroso
