Monteleone e Ariano: viabilità ripristinata in tempi record

Sinergia tra i due comuni da anni fratelli di sventura per via delle discariche sul territorio

Dal sindaco Giovanni Campese l'invito ai cittadini a guidare con molta prudenza, dotandosi di catene da neve o pneumatici termici, limitando le uscite solo per reali necessità...

Ariano Irpino.  

Ieri il Comune di Monteleone di Puglia al confine con Ariano e Savignano Irpino ha dovuto far fronte ad un evento eccezionale che ha interessato, seppur in modalità e proporzioni differenti, tutte le Regioni del Centro Sud.

La nevicata, caduta nella tarda serata di martedì e protrattasi copiosa fino alle prime ore dell’alba, ha riversato sul territorio comunale 30 - 40 centimetri di neve, (come si evince dalle foto) con le inevitabili conseguenze che un fenomeno di tale portata comporta.

L’Amministrazione Comunale si è attivata inviando nelle strade comunali e interpoderali un bobcat,  pale meccaniche di proprietà di ditte private, diversi uomini della cooperativa Ecojunk  e  unità della locale associazione di volontariato della protezione civile San Rocco. La pulizia immediata delle arterie stradali e dei marciapiedi ha garantito il flusso dei veicoli e dei pedoni. Il lavoro svolto in sinergia con il Centro Operativo Comunale e con le forze dell’ordine ha permesso di ridurre drasticamente le conseguenze della nevicata, evitando enormi disagi agli anziani, ai bisognosi e ai pendolari che devono raggiungere per lavoro i comuni viciniori.

Secondo le previsioni metereologiche il maltempo continuerà anche nelle prossime ore, come evidenziato dall'allerta diramata dalla protezione civile regionale e provinciale. "La situazione di emergenza non è finita – spiega il Sindaco Giovanni Campese – invito quindi i cittadini a guidare con molta prudenza, dotandosi di catene da neve o pneumatici termici, limitando le uscite solo per reali necessità". Al fine di coordinare tutte le operazioni di monitoraggio e messa in sicurezza del territorio,  è stato deciso dal vice sindaco, Pasquale Rigillo, dal responsabile della Protezione Civile, geometra Michele Camanzo, dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico Arch. Michele De Cotiis e dal Responsabile  dell’Area Patrimonio Amedeo Petronelli, la prosecuzione dell’attività del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), al quale hanno preso parte tutti i responsabili delle funzioni di supporto e i dirigenti delle locali Forze dell'Ordine. Uomini e mezzi sono allertati e già pronti in caso di ulteriori  necessità.

Per problematiche urgenti, che possano paventare situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità, i cittadini possono contattare la sala operativa del Comune di Monteleone di Puglia ai numeri: 0881.983397 (casa comunale), 0881.983093 (casa comunale), 339.4844431 (Pasquale Rigillo), 333.7250566 (Michele Morra). Foto in basso nella Gallery, inviate da Michele Morra, di Angelo Riccio, Pasquale Rigillo, Luigi Colangelo, Imma Contella e Antonio Colanhelo. 

Redazione