Dramma casa, Anna: "Fatelo solo per mia figlia vi prego"

"Non voglio sussidi o elemosina, ma solo una casa dove poter vivere dignitosamente con mia figlia"

L'unico posto dove poter mangiare, leggermente al riparo dal resto della casa è il letto. Ma questa non è vita e non la auguro a nessuno....

Ariano Irpino.  

Da tre anni tra muffa e umidità in un buco di casa a pochi passi dal Duomo e dal Comune ad Ariano Irpino. E' la storia di Anna Lanera 26 anni, madre di una bambina di 3 anni, affetta da convulsioni e problemi respiratori. In queste ore di grande freddo e gelo la piccola è stata ospitata da una zia evitare il peggio.

Anna è disperata, ci ospita nella sua abitazione se tale si può definire e ci fa vedere in che condizioni è costretta a vivere. Ha un giubbotto addosso e il viso infreddolito, tra fuori e dentro, vi è poca differenza.: "Questo è il mio tugurio, pavimenti bagnati, mobili, divani impregnati dall'umidità che ci entra nelle ossa. La puzza di umido che avvolge tutto fino agli indumenti. L'unico posto dove poter mangiare, leggermente al riparo dal resto della casa è il letto. Ma questa non è vita e non la auguro a nessuno."

Poi singhiozzando lancia un appello: "Non voglio sussidi o elemosina, voglio solo una casa dove poter vivere dignitosamente con mia figlia. Nei mesi scorsi ho occupato e l'ho fatto per lei un alloggio a San Domenico, lo rifarei ancora, per lei sono pronta a tutta. Mi ritrovo per le solite ingiustizie 58esima, in fondo ad una graduatoria per l'assegnazione di un alloggio. Chiedo al Comune di aiutarmi, vi prego fatelo per la mia bambina, non voglio altro, ma solo e semplicemente una casa degna di essere chiamata tale."

Redazione