Si sposta, ma torna sempre in auto.«E lascia sporco e rifiuti»

Soluzione notturna, ma Antonio Martignetti di giorno è sempre a via Tuoro

Avellino.  

 

di Siep

Pareva proprio che il caso di Antonio Martignetti fosse risolto, con buona pace delle coscienze di tutti che proprio nei giorni di grande gelo si erano indignati per quell'uomo restasse al freddo, in una macchina come casa. Sono intervenuti di impero i servizi sociali che hanno imposto all'anziano di tornare a casa. Impossibile vivere in quelle condizioni. Tra gelo e degrado.

Circa due settimane fa la buona notizia aveva fatto il giro della città.

La sua auto è stata spostata di qualche metro. La vediamo ancora oggi sulla discesa che da via Tuoro porta direttamente al sagrato della chiesa dei Frati Cappuccini. Risultato? Dove prima era sistemato è rimasto di tutto e i residenti sono indignati. Perchè nessuno ripulisce la zona?. Passando - vedi foto -, possono notarsi buste della spazzatura stese a mo di bucato tra i rovi del verde che costeggia la strada, buste, barattoli e bottiglie. Insomma, il trasloco di Antonio qualche segno nella zona l'ha lasciato. Pare che fosse tornato a casa. nel suo paese, Candida. Eppure se di notte sembra che non torni, di giorno è sempre intorno alla sua auto a "spicciare" le sue quotidiane attività.

Insomma, pochi metri di distanza e stesso risultato. Eppure la situazione è stata seguita con grande attenzione da comune e servizi di assistenza. La stessa Polizia Municipale ha agito con attenzione e premura nei confronti di quell'anziano che vive in auto da due anni.

Quando una squadra della polizia municipale era intervenuta col supporto di alcuni assistenti sociali di Candida, la cura è stata massima per tutelare quell'anziano signore.

Antonio in un primo momento non voleva lasciare la sua auto. Gli uomini del comandante Michele Arvonio si sono assicurati che il traffico defluisse. Mentre gli assistenti sociali parlavano con l'anziano. Gli stessi agenti si sono assicurati che quell'auto venisse spostata da quel punto così insidioso per il traffico veicolare. Di qui il trasloco,  dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie a Tuono Cappuccini dove pare sia tornato a fare visite sempre più frequenti.

La storia di Antonio è una storia comunque di disagio. Ha una pensione e un'abitazione a Candida. Gli agenti municipali hanno avvisato i servizi sociali del comune di appartenenza perchè intervenissero. Hanno seguito ogni procedura, ma pare che il problema si sia ripresentato. Forse non torna in auto di notte, ma di giorno è sempre lì.