di Andrea Fantucchio
«Le istituzioni ci hanno abbandonato. A partire dal Comune di Avellino. Del centro per l'autismo di Valle parliamo solo noi che ce ne occupiamo, i giornali e le Tv. Allora interviene la Procura. Questa mattina la dottoressa Elisa Spagnuolo, presidente dell'Aipa (Associazione irpinia Pianeta Autismo), assistita dal legale Alessio Santinelli, si è recata in Procura. Presenteranno un dossier con tutto quello che è accaduto in questi anni intorno al centro per l'Autismo. Struttura mai aperta»: Michelangelo Verrecchia, riferimento Aipa , fa il punto della situazione. Mentre oggi si chiede l'intervento della Procura, lui spiega a Ottopagine e Ottochannel cosa sta succedendo. (Clicca sulla foto di copertina e guarda l'intervista. Alle 14 servizio su Ottochannel a cura di Angelo Giuliani. Con riprese e montaggio di Matteo Piscopo).
Racconta: «A luglio sono stati ultimati i lavori della piscina e del riscaldamento della struttura di Valle. Con tanto di collaudo. Da allora solo silenzio. Al Comune sono diventati sordi. O, a questo punto, direi muti. Devono essere ultimati solo alcuni lavori esterni alla struttura. I genitori dei ragazzi autistici hanno chiesto al Comune di occupare un'ala dell'edificio. I lavori non creerebbero un impedimento per le attività che svolgiamo a Bellizzi (Dove fra l'altro i genitori pagano l'utilizzo della struttura). Ma nessuno ha risposto alle nostre richieste».
Una storia lunghissima quella del Centro dell'Autismo. Ve ne parlammo in un precedente servizio. Oggi Avellino non ha una struttura idonea a ospitare ragazzi autistici. E in Irpinia gli edifici di questo tipo sono pochissimi.
Erano perciò stati chiesti dei finanziamenti il centro di Valle. Ma il progetto si è arenato. Di amministrazione in amministrazione solo rimandi. I genitori sono stati costretti ad arrangiarsi. Hanno organizzato a proprie spese le attività per i ragazzi. Grazie anche all'assistenza di alcuni volontari.
Conclude Verrecchia: «Il centro per l'autismo è un cantiere infinito. Non tanto diverso da quelli che ci sono ad Avellino. Mi riferisco a Tunnel e Autostazione ad esempio. Mi chiedo, se tenere questi lavori aperti non faccia gli interessi di qualcuno. In Irpinia ci sono 800 ragazzi affetti da autismo che aspettano quella struttura. Noi abbiamo proposto una gestione che inglobi la nostra associazione, l'Asl, l'ospedale e il Comune. Per ora nessuna risposta. Non si può più aspettare».
Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".
Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".
