Funerali Pasqualino La Porta: scatta la gara di solidarieta

Scende in campo l'Associazione Onlus “Michele De Gruttola”

In tanti hanno chiesto spontaneamente di voler aiutare la famiglia La Porta. Ecco tutte le coordinate:...

Ariano Irpino.  

Una bella pagina di affetto e solidarietà dopo la tragica morte di Pasqualino La Porta, arriva dalla sua stessa zona. Scende in campo l'Associazione Onlus “Michele De Gruttola” di Ariano Irpino, da anni in prima linea al fianco degli ultimi, con iniziative umanitarie che hanno portato gioia e sorrisi fuori dalle proprie mura. Con i fondi raccolti e le tante iniziative promosse nel corso degli anni, dopo la morte prematura di Michele De Gruttola è stato costruito un centro per l’accoglienza dei bambini in Brasile. 

E stata di Remo Pernacchia amico d'infanzia di Pasqualino, colui che si era già attivato nei giorni scorsi per la scomparsa dell'uomo, l'idea di promuovere ora una raccolta fondi per venire incontro alle spese dei funerali del 48 enne arianese e dare così un sollievo morale ad una famiglia stremata dal dolore. "Non è elemosina ma un aiuto che parte dal nostro cuore, per Pasquale e che ci sentiamo di rivolgere noi come associazione a chi in qiesto momento sta vivendo un momento di grande dolore.

La famiglia non ci ha chiesto nulla, potrebbe forse apparire invadente il nostro gesto, ma è in questi momenti difficili e dolorosi che si misura la solidarietà e noi ci siamo."

In tanti ci hanno chiesto come poter aiutare la famiglia La Porta. Ecco tutte le coordinate: 

Associazione Onlus “Michele De Gruttola” 

IBAN    IT87H0335901600100000106580

Causale: “Contributo Funerali Pasqualino La Porta”

Oppure con bollettino postale N.75285726 Associazione Onlus “Michele De Gruttola” sempre scrivendo la stessa causale: “Contributo funerali Pasqualino La Porta”.

Il contributo può essere versato o tramite bonifico e bollettino oppure a qualsiasi membro dell'associazione Michele De Gruttola. Persona di riferimento principale per questa raccolta è Remo Pernacchia contatto telefonico 338.9844295 oppure Giuseppina Solimine Mancino 320.5769524 che provvederanno a loro volta a  a versare la quota all'associazione. Niente fiori, le offerte potranno essere consegnate anche il giorno dei funerali domenica 12 febbraio direttamente a Remo Pernacchia.

Nessun’altro, singole persone o altre associazioni sono autorizzare a raccogliere fondi. Vi è un’unica regia a capo di questo bel gesto umanitario ed è l’Associazione Onlus “Michele De Gruttola”. 

Un bel gesto che non vuole essere elemosina ma solo vicinanza e affetto sincero ad una famiglia che nella sua umiltà non ha chiesto nulla e che dopo aver appreso la notizia ha mostrato riconoscenza e grande ammirazione verso l'associazione Michele De Gruttola. 

Un gesto nel ricordo di Pasqualino, partito spontaneamente dalla strada, in quella fredda e triste serata a Cardito da Michele, Giusy, Claudia e Mina per allegerire di pensieri moglie e figli.

Così Remo Pernacchia rivolgendosi alla famiglia: "Dovete stare tranquilli e pensare al vostro futuro,  ai funerali di Pasquale ci prodighiamo noi"

Un modo per ricordare con affetto quest'uomo che in un momento di fragilità, così difficile e travagliato della sua vita evidentemente ha avuto anche timore e vergogna, di farsi aiutare.  O non è stato capace abbastanza di farsi capire da tutti.

Gesti di solidarietà vera, che dovrebbero spingerci solo a volerci più bene in questa vita che non ci appartiene e che può spezzarsi da un momento all'altro, a correre di meno e a fermarci di più dinanzi a chi ha bisogno e sta chiedendo un aiuto, una mano, un sostegno di qualunque tipo sia, a vivere  con più amore, e fiducia verso l'altro spazzando via odio e polemiche spesso inutili. Un giorno c'è chi potrebbe anche criticare questa iniziativa, perchè oramai si vive solo di cattiverie.

Che la morte di Pasqualino possa aiutare tutti ad essere più uniti e attenti, verso chi a volte anche nel silenzio o in un semplice sguardo, sta chiedendo un aiuto...

I funerali in programma domenica 12 febbraio, partenza salma ore 15 dall'obitorio dell'ospedale Sant'Ottone Frangipane, verso la chiesa di San Michele in contrada Turco. Celebra Don Costantino Pratola. 

Gianni Vigoroso