Vestire gli ignudi tra solidarietà e povertà. E’ questo il tema di un interessante convegno in programma ad Ariano Irpino venerdì 31 marzo nell’auditorium comunale alla presenza del Cardinale Crescenzio Sepe.
Sul tricolle giungerà anche Don Enzo Cozzolino direttore della Caritas Napoli, conosciuto in città per le sue grandi doti umane, essendo stato ordinato sacerdote nella Basilica Cattedrale arianese negli anni scorsi insieme a Don Salvatore Olivieri.
Ci sarà inoltre Rosa Grano dirigente ufficio scolastico provinciale, il Vescovo Sergio Melillo, il sindaco e presidente della Provincia Domenico Gambacorta. A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Alfonsina Manganiello. A lei è affidato il saluto e introduzione ai lavori. A curare ogni aspetto del convegno come sempre l’attento docente di religione Antonio Pasquale. Servizio d’ordine curato dal Vice Questore Maria Felicia Salerno, nella foto insieme al Cardinale Sepe, durante la visita al Santuario di Carpignano.
Un tema di grande attualità che mette insieme forse per la prima volta la massima espressione ecclesiale della Campania, il Cardinale Sepe, la scuola con le due dirigenti e il territorio e la comunità civile rappresentata non solo dal sindaco e presidente della provincia ma anche dalla cooperativa Artour guidta da Pasquale Scrima, con un gruppo di ospiti della casa circondariale arianese impegnati in un progetto di recupero e rieducazione attraverso la ceramica.
Un convegno che vuole illuminare gli studenti e far riflettere sulla solidarietà e la triste piaga della povertà che oggi fa registrare dati davvero drammatici.
Gianni Vigoroso
