Autostazione, arriva la Regione. Air: Preziosi è ora di andare

Domani controllo commissione d'inchiesta. Giovedì sarà cancellata la figura del manager Air

Autostazione, domani la Commissione d'inchiesta regionale sulle partecipate sarà ad Avellino. Per visionare una delle eterne incompiute. Air, giovedì andrà in vigore il nuovo statuto aziendale. Che prevede la cancellazione di Dino Preziosi

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

Autostazione, è l'ora della verità. Domani la Commissione d'inchiesta regionale sulle partecipate sarà ad Avellino. Per visionare una delle eterne incompiute.

Il collega di Ottochannel, Angelo Giuliani, ha ascoltato il presidente della commissione, Luciano Passariello.

Che ha spiegato: «Tempo fa ci fu detto che l'Autostazione era quasi pronta. I video pubblicati da siti d'informazione e social dicono altro. Abbiamo avuto rassicurazioni dall’amministratore. Che domani aprirà le porte. Vedremo come stanno le cose».

Air, giovedì andrà in vigore il nuovo statuto aziendale. Che prevede la cancellazione del direttore generale, Dino Preziosi. Al momento non si sa se la figura del manager possa essere "riciclata" magari in un altro ruolo.

Passariello: «Pagavamo troppo il direttore generale se confrontato a figure analoghe che lavorano in Regione. Ora la questione non riguarda più la commissione d'inchiesta ma la giunta».

La rimozione di Preziosi rientra in una riduzione della spesa imposta dalla Regione. Che darà il servizio di molte partecipate in affidamento. Dopo appositi bandi di gara. Senza che siano cancellati, nel caso di Air, tratte coperte e posti di lavoro. Rassicurazioni che sembrano aver tranquillizzato anche i sindacati. Vedremo come si evolverà la vicenda.