di Andrea Fantucchio
(Clicca sulla foto di copertina e guarda l'intervista) Controlli a tappeto e task force fra le forze dell'ordine. Per rispondere alle minacce subite dai sindaci di Montoro e Monteforte Irpino. L'ha annunciato stamattina il Questore di Avellino, Luigi Botte.
Ai microfoni di Ottochannel, col collega Angelo Giuliani. (Alle 14.00 su 696 l'intervista completa a Botte e al sindaco, Paolo Foti).
Botte ha spiegato: «Le minacce ai sindaci sono episodi gravi. Ma non devono procurare allarmismi. Intensificheremo i controlli. Anche dove non ci sono uffici distaccati della Polizia di Stato. Figure come i primi cittadini, purtroppo, devono spesso fare i conti con intimidazioni. Ma non li lasceremo soli».
Botte ha annunciato contatti fra Polizia e Carabinieri. Per creare un piano unico di contrasto alla criminalità.
Già intensificati i controlli ai sindaci minacciati, Mario Bianchino e Costantino Giordano. Quest'ultimo ha ricevuto ieri l'ultima intimidazione. Ignoti hanno bucato le gomme della consigliera, Katia Renzulli. Mentre il sindaco ha ricevuto la quarta lettera intimidatoria.
Oggi i cittadini si sono fatti sentire. Ai microfoni di Ottopagine hanno manifestato la propria solidarietà. E spinto Giordano a non mollare.
Hanno dichiarato: «Caccia via tutta la melma».
