L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, ha attivato nuove postazioni di videosorveglianza nei vari punti di raccolta dei rifiuti, nelle zone non servite dal “Porta a Porta”, per effettuare maggiori controlli sul territorio, contemporaneamente scoraggiare comportamenti illeciti e aumentare la percentuale di raccolta differenziata.
L'attività di videosorveglianza consentirà un monitoraggio costante da parte della Polizia Municipale, in quanto le immagini saranno visionabili in tempo reale direttamente dalla centrale Operativa del Comando che continua a lavorare con grande impegno e scrupolosità.
L’Amministrazione comunale attraverso l'assessore Raffaele Li Pizzi, particolarmente sensibile a questa problematica, da sempre impegnato in prima persona per risolvere attraverso il dialogo molte situazioni delicate e difficili invita quindi i cittadini ad effettuare un corretto conferimento dei rifiuti.
Lo scopo come ha più volte sottolineato il sindaco Domenico Gambacorta, non è quello di sanzionare ma di sensibilizzare tutti ad un corretto conferimento, facendo attenzione alla separazione delle varie tipologie e frazioni di rifiuti (carta, plastica e lattine, vetro e indifferenziato) ed accrescere la cultura ed il rispetto per l’ambiente.
L'abbandono illecito dei rifiuti, prevede una sanzione di 600 euro e l’inosservanza dell’ordinanza sindacale comporta la sanzione di 50 euro. Impeccabile il lavoro che sta svolgendo il sovrintendente Luigi Pietrolà su tutto il territorio.
Allo stato attuale sono state già erogate sanzioni per oltre 50 mila euro a fronte di centinaia di infrazioni riscontrate.
Per quanto riguarda il conferimento gratuito dei rifiuti ingombranti, è attiva l’Isola Ecologia in località Camporeale funzionante dal lunedì al sabato dalle ore 12,00 alle ore 18,00. L’Amministrazione Comunale è fiduciosa in un proficua e fattiva collaborazione da parte dei cittadini.
Gianni Vigoroso
