Fede e profonda devozione ovunque in occasione della solennità del Corpus Domini. In contemporanea ai vari riti della celebrazione presieduta da Papa Francesco a Roma si sono svolte ovunque processioni eucaristiche lungo le strade cittadine. Ad Ariano dopo la liturgia nella basilica cattedrale presieduta dal Vescovo Sergio Melillo alla presenza delle massime autorità cittadine, sindaco in testa con la fascia tricolore e il gonfalone della città sull'altare, intensa è stata la partecipazione della gente alla processione lungo le strade del centro.
La solennità del Corpus Domini “Corpo del Signore” è una festa di precetto, chiude in pratica il ciclo delle ricorrenze del periodo post Pasqua e celebra il mistero dell'Eucaristia istituita da Gesù nell’Ultima Cena.
"Il Corpus Domini - come ricorda Famiglia Cristiana - si celebra il giovedì dopo la festa della Santissima Trinità. A Orvieto, dove fu istituita e a Roma, dov'è presieduta dal Papa, la celebrazione si svolge infatti il giovedì dopo la solennità della Santissima Trinità. A Roma la celebrazione inizia nella Cattedrale di San Giovanni in Laterano, per poi concludersi con la processione tradizionale fino alla basilica di Santa Maria Maggiore, il Santo Padre la presiede in quanto Vescovo di Roma. Nella stessa data si celebra in quei paesi nei quali la solennità è anche festa civile: nei cantoni cattolici della Svizzera, in Spagna, in Germania, Irlanda, Croazia, Polonia, Portogallo, Brasile, Austria e a San Marino."
In occasione della solennità del Corpus Domini, dopo la celebrazione della liturgia, si porta in processione, racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino, un'ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione.
Gianni Vigoroso
