Ariano si sveglia senz'acqua ed è rivolta

La gente è pronta a scendere in piazza ora manca anche al mattino

Non bastava l'interruzione serale...

Ariano Irpino.  

Dopo un week end al contagocce con le consuete chiusure serali, la città questa mattina si è svegliata senz'acqua. Inevitabili le proteste della gente e di chi si è visto costretto a recarsi sul luogo di lavoro senza la possibilità di potersi lavare. Una settimana che comincia dunque in salita, nel peggiore dei modi. E' di pochi giorni fa una perdita in pieno centro a Piazza Mazzini, un'alta riparata nel Piano di Zona alle spalle del Palazzetto dello Sport. Un calvario che si ripete puntualmente nei mesi estivi con difficoltà enormi per la popolazione e le attività commerciali molte delle quali impossibilitate ad operare.

Non tutti hanno un sebatoio o meglio non possono permetterselo. Per lavanderie, panifici, pastifici, bar è un disagio enorme. "Se ci toglieranno l'acqua ora anche la mattina è la fine, ci dice una signora di Rione Martiri."

Non bastava l'interruzione serale: "Mio marito, due sere fa, pur di ritornare presto a casa, da lavoro, per trovare un filo d'acqua per potersi lavare, ha rischiato la vita sulla strada in un incidente per fortuna senza gravi conseguenze. La fretta di rientrare prima il più possibile per potersi fare una doccia." Accade anche questo vergognosamente nel 2017. 

In mattinata la comunicazione: 

A causa della rottura della condotta adduttrice ø500 in agro di Melito, l’erogazione idrica a servizio dei Comuni elencati è sospesa. I lavori sono in corso, il ripristino della fornitura idrica è previsto nella mattinata del giorno successivo.

Grottaminarda,  Melito Irpino, Ariano Irpino, Montecalvo Irpino, Savignano Irpino, Greci e Villanova del Battista. Non si conoscono al momento i tempi di ripristimo.

Sembrava tutto risolto dopo la riparazione avvenuta a Melito Irpino, a ridosso della zona dell'Incoronata invece no. Un nuovo guasto ha interessato il territorio del comune di Gesualdo, in contrada San Simeone. Ripristino del servizio èrevisto per la tarda nottata. Diversi i comuni interessati in Irpinia e nel Sannio. Disagi notevoli nelle case.

Convocato il direttivo del partito socialista per questa sera (lunedì 19/06/2017) presso la sezione di via Mancini, per predisporre le azioni necessarie ad impedire che questo scempio ai danni della popolazione del Tricolle continui imperterrito per tutta l’estate. Ne da notizia il segretario cittadino
Roberto Cardinale.

Gianni Vigoroso