Senz'acqua da oltre 24 ore, rubinetti a secco nelle case, la gente si è riversata in strada davanti alle fontane. E' una situazione davvero drammatica quella che si sta vivendo in molti comuni dell'Irpinia e del Sannio.
Tre guasti uno dopo l'altro, il primo tra Melito Irpino e Grottaminarda, il secondo a Gesualdo, entrambi nella giornata di ieri e come se non bastasse la notte scorsa un terzo ancora una volta in valle ufita, a Melito a poca distanza dal centro abitato, alla località quarto civico lungo la strada che porta ad Ariano Irpino verso contrada Creta.
Lavori in corso dalle prime luci dell'alba. Ci sono difficoltà enormi per anziani ed ammalati, attività commerciali ed aziende agricole. La popolazione arianese è esasperata. Dai social viene annunciata una mobilitazione in piazza plebiscito per lunedì 26 giugno alle ore 9.00. "Non si sono viste neppure autobotti, non solo noi ma anche gli animali hanno bisogno urgentemente di acqua - ci dice una donna a Melito Irpino - la situazione è davvero difficile."
La speranza è che il guasto possa essere riparato al più più presto. Lavori attualmente in corso tra non poche difficoltà. Corsa contro il tempo, ma bisogna ancora attendere.
La nota da parte dell'amministrazione comunale di Ariano Irpino:
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino sta seguendo attentamente l’evolversi dell’emergenza idrica. Alle sospensioni di questi giorni si sono aggiunte le rotture di tre condotte principali, due delle quali sono state già riparate.
Il primo guasto si è verificato a Melito Irpino. Successivamente a Gesualdo, in contrada Simeone. Un terza rottura c’è stata questa notte, sempre nel territorio del Comune di Melito, ed ha interessato l’adduttrice che si trova lungo la strada che collega con Ariano.
In quest’ultimo caso i tecnici e gli operai dell’Alto Calore Servizi stanno lavorando senza soste per cercare di riparare il danno. Il guasto è stato determinato dalla pressione dell’acqua non appena è stata ripristinata la fornitura interrotta ieri.
E’ questa l’occasione per sottolineare ancora una volta che le condotte principali sono gestite dall’Alto Calore Servizi e non dall’Amministrazione Comunale.
Il Comune, in ogni caso, sta fornendo il massimo supporto alla Casa Circondariale, all’Ospedale Frangipane, agli istituti scolastici e agli uffici pubblici, dove gli addetti del Municipio stanno distribuendo l’acqua per cercare di mitigare i disagi. L’Amministrazione Comunale ha allertato la Protezione Civile per dare sostegno alla popolazione con un’autobotte certificata per distribuire acqua potabile.
In mattinata è stata inviata anche una nota alla Prefettura di Avellino. Le sterili polemiche e le accuse all’indirizzo dell’Amministrazione Comunale Arianese sono destituite di ogni fondamento. Altre ricostruzioni circa le responsabilità dell’Ente sono del tutto fantasiose e non rispondono al vero." Fin qui la nota da Palazzo di Città.
Gianni Vigoroso
