Orneta, Scarnecchia, Santa Barbara, operai dell'alto calore stremati. "Non abbiamo avuto neppure avuto il tempo di mangiare oggi".
Dall'alba sono a lavoro per riparare guasti a catena alla rete idrica ad Ariano Irpino che come una sorta di maledizione da quattro giorni non accennano a fermarsi.
Neppure il tempo di effettuare una riparazione, ripristinare il servizio ed ecco un nuovo guasto, causato anche dalle continue manovre di aperture e chiusure. Ma basta arrivare sul posto per rendersi conto della situazione. Le tubazioni sono ormai arruginite e colabrodo ovunque. Non servono più alla rete e in molti tratti, vecchie di oltre 50 anni, vanno slstituite totalmente.
Sembrava tutto risolto l'ultimo gusto in località Santa Barbara, invece siamo di nuovo punto e a capo, con una nuova perdita. Non è bastata una prima operazione, bisogna scavare ancora e riparare la condotta.
E' migliorata intanto la situazione nelle altre zone a nord di Ariano dove nel primo pomeriggio l'acqua dopo quattro giorni di sofferenza ha fatto il suo ritorno nelle case.
Gianni Vigoroso
