di Andrea Fantucchio
Quel litigio ripreso con un cellulare e poi caricato in rete è diventato virale. Il centro storico di Avellino protagonista di alcune fra le pagine social più popolari del web. Le immagini del video riprendono un uomo e una donna picchiarsi selvaggiamente nel quartiere storico di Avellino.
Fra residenti e i commercianti del posto oggi serpeggia la rassegnazione.
Alcuni commenti raccolti.
«Non ci voleva l'episodio di ieri. Da queste parti la vigilanza non esiste». «Qui dopo le 18 con le luci che si spengono è terra di nessuno. Camminare da sola, per una donna, è pericoloso».
Dichiarazioni che trovano conferma anche nella zona a ridosso di Piazza del Popolo. In estate gruppi di ragazzi o talvolta adulti si riuniscono fino a tardi e non sono rari i casi di diverbi che sfociano in risse. Non solo violenza. I residenti hanno assistito a momenti di intimità consumati sulle panchine.
Diverse volte sono state chiamate le forze dell'ordine.
Ottopagine ha già denunciato la situazione mesi fa.
Un residente di Piazza Duomo ci ha parlato di una zona dove la violenza è di casa, soprattutto nelle ore serali. L'intervistato ha fatto riferimento a cittadini stranieri, spesso ubriachi, che litigherebbero fra loro.
L'abbandono dell'area: pareti graffitate, erba che cresce incolta intoro al monumento dei caduti, zona garage del comune diventata spazio privilegiato per festini e bivacchi.
Pochi controlli.
«Gli uomini della polizia municipale – dicono i cittadini – non ci sono quasi mai. E le telecamere, se funzionano davvero, non sono sufficienti».
Eppure a due passi da qui trova il Comune. Da ieri i panni sporchi sono venuti fuori. Chissà se l'episodio spingerà le istituzioni ad intervenire assicurando in primo luogo più controlli.
