Lacrime, applausi e profonda commozione all’arrivo in elicottero della statua della Madonna di Fatima. E’ sembrato di rivivere la fine degli anni 70 e 90 quando giunse ad Ariano Irpino, prima nel Rione San Rocco dove ad accoglierla, nel grande piazzale, in cui successivamente venne realizzato lo stabile che oggi ospita il Commissariato di Polizia, fu la parrocchia del Monte Carmelo allora guidata dai Padri Cappuccini e poi allo stadio Renzulli, gremito fino all’inverosimile grazie alla spinta di Don Antonio Di Stasio ed ancora dopo alcuni anni nel Piano di Zona a Cardito, a rendere omaggio alla comunità a lei intitolata guidata da Don Alberto Lucarelli. Stesse emozioni, fede e profonda devozione. Quando si parla della Vergine di Fatima il cuore della gente batte forte ovunque. Una giornata di quelle da incorniciare. Tutto ha funzionato alla perfezione, nonostante il caldo torrido e qualche malore. Grande accoglienza, disponibilità e collaborazione da parte dell’intero staff del Ristorante Marra.
La statua della Madonna pellegrina resterà ad Ariano Irpino fino al prossimo 9 agosto e vedrà come protagonista le comunità parrocchiali di Tressanti, Cervo e San Nicola a Trignano, guidate dal giovane parroco Don Michele Puopolo, particolarmente commosso per questo straordinario avvenimento.
La missione vedrà la partecipazione attiva e coinvolgente del Gam, Gioventù Ardente Mariana, che da anni è di casa ad Ariano Irpino.
Presenti all’arrivo nel piazzale del ristorante Marra, autorità militari, civili e religiose, a partire da due sindaci di Ariano e Montecalvo, Domenico Gambacorta e Mirko Iorillo, oltre al presidente del consiglio comunale arianese Antonio Della Croce, il vice sindaco Giovannantonio Puopolo, gli assessori Debora Affidato e Mario Manganiello e i consiglieri comunale Federico Puorro e Franco Lo Conte.
La celebrazione è stata presieduta dal Vescovo Sergio Melillo insieme agli altri sacerdoti, don Raffaele Iorizzo e don Teodoro Rapuano parroco di Montecalvo Irpino, subito dopo la fiaccolata verso la chiesa parrocchiale e il cenacolo di preghiera.
I due gonfaloni di Ariano e Montecalvo e il picchetto d’onore dell’Arma dei carabinieri davanti alla vergine miracolosa. Grande dispiegamento di forze dell’ordine a partire dal vice questore Maria Felicia Salerno che ha diretto il servizio d’ordine pubblico, al capitano dei carabinieri Andrea Marchese e della Guardia di Finanza Marco Persi. Presente la Polizia Municipale del tricolle con il comandante Mario Cirillo, Anpas Vita di Montecalvo, Gruppo Comunale di Protezione Civile di Ariano e Montecalvo e numerose altre associazioni operanti sul territorio.
Previsti vari momenti a partire da domani, tra cui la giornata per le famiglie, l'incontro con i bambini, l'adorazione e la visita agli ammalati.
Gianni Vigoroso
