di Andrea Fantucchio
Una nuova vita per il Mercatone. L’abbiamo sentita tante volte in questi anni, ma oggi a detta dell'amministrazione sembrerebbe esserci qualcosa di più concreto.
IL PROGETTO
Questa mattina in Comune il sindaco Paolo Foti e l’Assessore ai Lavori Pubblici Costantino Preziosi hanno parlato di un progetto pervenuto da una società privata agli uffici di Palazzo di Città.
Interventi che costerebbero nove milioni di euro e dovrebbero essere terminati in tre quattro anni.
Ha spiegato Preziosi: «Nel livello sottostante, dove ora si trovano i parcheggi, ci sarà uno spazio destinato a un supermercato come nel precedente progetto. Poi nei piani superiori troveremo dei parcheggi (circa duecento posti) e a via Ferriera si realizzerà una piazza. Ci sarà un collegamento fra lo stazionamento dei bus e la parte coperta del Mercatone. Una zona uffici destinata all’amministrazione comunale e aree che verranno date in affidamento al Comune di Avellino. Nel progetto dovrebbe essere inserito anche un asilo».
I TEMPI
Sarà indetta una gara d'appalto. Se vincerà la società proponente si occuperà della realizzazione del progetto e gestirà per quarant'anni parcheggi e introiti derivanti dall'affitto del centro commerciale.
Altrimenti, se una ditta dovesse formulare una proposta più vantaggiosa, all'attuale proponente saranno risarcite le spese di progettazione. Ovvio che, come accade spesso in questi casi, sarà molto difficile che la ditta che ha proposto il progetto perda.
Foti si è concesso una digressione storica: «Quando fu posta la prima pietra del Mercatone, nevicava, interpretai la cosa come un brutto segno. Il progetto dell’architetto Colucci era a mio avviso innovativo, poi i cambiamenti e le varianti che si sono susseguite negli anni hanno contribuito al fallimento e all’abbandono della struttura. Da quando nel Mercatone è stato ritrovato il cadavere del povero Angelo Lanzaro, ho promesso che avrei posto fine all’annosa vicenda della struttura di Via Largo Ferriera».
Dopo l'assegnazione dell'appalto, si procederà per step. Saranno investiti quattro milioni e mezzo per i primi due anni nei quali si lavorerà a parcheggi e zona commerciale. Con gli introiti derivanti dalla realizzazione di quest'ultimi, si procederà poi a terminare il progetto.
