Niente fiocchi di neve, c'è il sole. E i giorni della merla?

Ma attenzione a febbraio, corto e amaro...

Niente neve, peggiora l’allarme siccità, alberi che fioriscono in anticipo e nessuna traccia appunto dei giorni della merla a causa delle temperature sopra la media. Gli anziani non ricordano una simile annata negli anni ad Ariano Irpino...

Ariano Irpino.  

 

di Gianni Vigoroso

Sarebbero dovuti essere i tre giorni più freddi dell'anno ma non lo sono stati affatto. Altro che giorni della merla, cielo limpido e gran bel sole ovunque. 

Niente neve, peggiora l’allarme siccità, alberi che fioriscono in anticipo e nessuna traccia appunto dei giorni della merla a causa delle temperature sopra la media. Gli anziani non ricordano una simile annata negli anni ad Ariano Irpino:

"La neve non è mai mancata a dicembre e gennaio, ma il clima è decisamente cambiato, chissà che cosa accadrà ancora - ci dice un anziano in piazza plebiscito - credo che dobbiamo aspettarci solo il peggio."

Nelle campagne, la neve è attesa come il pane. Del resto recita un antico proverbio come ricorda il sempre attento Emilio Monaco: "Sotto la neve pane, sotto l'acqua fame."

I cosiddetti giorni della merla sono, secondo la tradizione, gli ultimi tre giorni di gennaio 29, 30 e 31, sarebbero in pratica quelli più freddi dell'anno.  Ma le statistiche meteorologiche contrastano con il detto popolare per cui si ipotizza che le temperature medie di un tempo fossero inferiori alle attuali. Quest'anno in modo particolare sembra che addirittura si sia andati oltre la media. Ma un'anziana donna di via Guardia (nella foto) avverte: " Sono cambiate le stagioni, niente neve, ma attenzione, c'è febbraio che è corto e amaro."

Ma secondo Meteo Web, come sempre preciso e attendibile, la situazione rimarrà invariata negli ultimi due giorni di Gennaio, oggi e domani quindi, ma cambierà subito ad inizio febbraio. Potrebbe davvero essere il mese del “riscatto” dell’Inverno;

“Una prima irruzione d’aria fredda colpirà il nostro paese tra la serata di giovedì 1 Febbraio (al Nord), Venerdì 2 e sabato 3. Sarà un’irruzione d’aria artica di provenienza nord Atlantica: il nucleo gelido partirà dalla Groenlandia e raggiungerà il nostro paese proprio tra giovedì e venerdì, allontanandosi poi rapidamente verso i Balcani nel weekend. Un’ondata di freddo molto veloce che però riporterà l’Inverno sull’Italia dopo un lungo periodo di caldo anomalo. Non mancherà la neve: il maltempo colpirà giovedì sera il nord e le regioni tirreniche, spostandosi poi venerdì sul centro sud."