Riaperta la galleria di Solofra: stop emergenza Raccordo

Defluisce regolarmente in traffico in una galleria a doppio senso, l'altra chiusa

riaperta la galleria di solofra stop emergenza raccordo
Solofra.  

 

di Siep

Riaperta la galleria di Solofra sul Raccordo Avellino Salerno. Concluse le operazioni di verifica sul tunnel da parte dell'Anas. Solo a marzo  si circolerà anche nella galleria parallela.  Per ora il traffico è a doppio senso in un unico tunnel. La galleria chiuderà solo di notte per completare gli interventi. Stamattina è servita qualche altra ora per completare ogni verifica.

Ieri i disagi maggiori proprio per la strada interna. Il tunnel in direzione di Avellino è stato interdetto e il traffico è stato deviato sull’itinerario locale, parecchio più tortuoso. Anche qui non sono mancati i contraccolpi, con un articolato che, diretto sul percorso interno di via Turci, ha perso gasolio rendendo rischiosa la guida degli altri veicoli. Per ore una vera e propria paralisi, con la valle dell'Irno divisa a metà.

Di notte, come da giorni, la galleria è sempre chiusa. Ma i sindaci invocano soluzioni ad horas perchè il dramma traffico interrotto finisca e soprattutto la sicurezza sia certa sul Raccordo ad Alta Percorrenza.Sono migliaia e migliaia le persone in transito. Un autovelox disciplina la sicurezza a Montoro per assicurare il rispetto del limite di velocità oraria consentita di 80 chilometri orari. Ma ora i sindaci, a partire da quello di Montoro e Solofra chiamano Anas e Ministero perchè lavori certi e definitivi garantiscano la sicurezza, anche con la realizzazione della tanto invocata terza corsia.