di Gianni Vigoroso
Tre bambini di sei, nove e tredici anni sono salvi per miracolo. Stavano giocando nella neve lungo la discesa ripidissima di via Petrara ad Ariano Irpino quando improvvisamente si sono ritrovati davanti ai loro occhi un fuoristrada spinto dal ghiaccio in caduta libera per oltre cento metri.
A bordo del mezzo, in dotazione alla Polizia Municipale, il sovrintendente Luigi Pietrolà, l'ispettore Raimondo Vitillo e l'assessore Raffaele Li Pizzi. Si stavano recando nella zona in soccorso ad abitanti ed automobilisti rimasti bloccati a causa del ghiaccio. Poco dopo aver imboccato la strada, da via Giacomo Matteotti, il fuoristrada è scivolato sul ghiaccio, ha prima centrato in pieno un palo della pubblica illuminazione ed è poi finito contro una Fiat Panda guidata da Agostino Gallo, edicolante di Piazza Mazzini. Si è temuto davvero il peggio.
"Non pensavo tanto a me stesso - ci dice quest'ultimo, ancora impaurito - ma a quei bambini che vedevo di fronte a me giocare nella neve vicino al loro cancello. Sono vivi per miracolo. Poteva davvero accadere qualcosa di molto grave questa mattina."
Anche il papà dei bambini Angelo Iacobacci è ancora shock: "Dobbiamo solo ringraziare qualche santo, è stata una frazione di secondi. Dopo le urla degli agenti, per fortuna i miei figli sono in qualche modo riusciti a spostarsi velocemente, evitando di essere travolti. Erano vicino al cancelletto e quel mezzo avrebbe potuto terminare anche lì la sua corsa.
Sul posto operai e funzionari dell'ufficio tecnico comunale. Un mezzo spargisale ha provveduto a trainare i due mezzi incidentati.
Poco prima almeno altre tre auto tra cui un fuoristrada e una fiat panda erano finite fuori strada allo stesso modo, fortunatamente senza alcuna conseguenza per le persone a bordo. Un problema che qui come denunciato più volte anni fa dal compianto Luigi Scaglione, è pane quotidiano.
Una mattinata di intenso lavoro per gli operai del comune e la polizia municipale da un capo all'altro della città, in continuo contatto con la sala operativa e il sindaco Domenico Gambacorta. Petrara era una delle zone più critiche sulla quale la Polizia Municipale era intervenuta insieme all'assessore Li Pizzi in aiuto agli abitanti. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma solo tanto spavento. Sul posto anche i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile per evitare ulteriori incidenti.
