Frana un costone: muro di cemento sulla strada ad Ariano

E’ accaduto a Pignatale, strada interpoderale che collega Ariano con Villanova del Battista

Gli operai dell'ufficio tecnico comunale hanno effettuato anche oggi una serie di verifiche e sopralluoghi nelle zone più esposte a movimenti franosi, dopo le nevicate dei giorni scorsi...

Ariano Irpino.  

 

di Gianni Vigoroso

Frana un costone e un muro di cemento finisce sulla strada. E’ accaduto in località Pignatale, strada interpoderale che collega Ariano Irpino con Villanova del Battista.

Attualmente il transito è interrotto, c’è un’apposita ordinanza da parte del Comune intervenuto tempestivamente, il timore è che possano esserci nuovi crolli lungo tutto il percorso, non nuovo ad episodi del genere. 

Cedimenti di muri e smottamenti hanno interessato gran parte di questa strada, a tal punto da spingere il responsabile della Protezione Civile, il vice commissario pro tempore della Polizia Municipale Gerardo Schiavo a firmare l’ordinanza dopo la comunicazione urgente del dirigente dell’area tecnica Fernando Capone. Un’opera di consolidamento dell’intero costone laterale che sembra essere di non facile soluzione. La zona è interessata anche da infiltrazioni di acqua e da più di un guasto alla rete idrica.

Si tratta di una strada secondaria che diversi cittadini preferiscono utilizzare dal versante villanovese e dalla vicina contrada Masciano, ogni giorno, soprattutto per lavoro, essendo un tragitto più rapido. Nessun problema si registra sul tratto provinciale.

La Polizia Rurale con Amedeo Tedeschi è intervenuta più volte a seguito dei continui cedimenti e delle condizioni disastrate in cui versa da anni questa strada, interessata da un esteso movimento franoso. E l’ultimo episodio che ha spinto ora il comune alla chiusura, poteva avere anche conseguenze piuttosto serie.

Gli operai dell'ufficio tecnico comunale intanto hanno effettuato anche oggi una serie di verifiche e sopralluoghi nelle zone più esposte a movimenti franosi, dopo le nevicate dei giorni scorsi. Ma l'inverno è ancora lungo e c'è poco da stare tranquilli, conoscendo le criticità ben note del vasto territorio arianese.