Viabilità in centro si cambia. Ci sono volute una serie di riunioni tra i tecnici di Palazzo di Città, la responsabile dell’Ufficio Traffico Anna Freda e il comandante dei vigili urbani Michele Arvonio per dare il via alla nuova modifica del piano traffico su Piazza Libertà e strade adiacenti.
I correttivi andranno in vigore da lunedì mattina. Si tratta di semplici cambiamenti, in linea peraltro con le proposte emerse già a febbraio durante alcuni confronti operativi al Comune di Avellino e annunciati per diverso tempo come imminenti.
In Piazza Libertà, davanti al Palazzo Ercolino e fino all’incrocio con via Nappi e via Trinità doppio senso di circolazione. Mentre la stessa via Trinità si percorrerà nel senso di marcia inverso, tornando così com’era prima. Doppio senso, poi, anche su via Luigi Amabile, con l’eliminazione dell’attuale sistema di viabilità che la vede a a doppio senso fino alla prima traversa per poi diventare a senso unico, generando negli automobilisti solo tanta confusione.
Con queste modifiche l’amministrazione comunale conta di ridurre i disagi causati dai tanti cantieri aperti nel centro città e dalle stesse storture presenti nel piano traffico varato quando sono iniziati i lavori di riqualificazione dell’agorà. Cambiamenti che sono finiti per appesantire ancor di più i flussi veicolari che dall’inizio della prossima settimana, almeno si spera, con questi aggiustamenti in corsa dovrebbero diventare più fluidi.
Alessandro Calabrese
