Allarme smog ad Avellino, il commissario straordinario Giuseppe Priolo vara la nuova ordinanza anti-inquinamento. Disposto il blocco delle auto più inquinanti per sei domeniche consecutive a partire dal 10 febbraio. Fino al 17 marzo incluso, divieto di circolazione nelle domeniche dalle 8 alle 20 in tutto il centro urbano per ciclomotori e motocicli a due tempi euro 0 e euro1, auto a benzina euro 0-1-2, auto alimentate a diesel euro 0-1-2-3.
Restano escluse dal provvedimento l'Autostrada A16, l'ex Bonatti, via Pianodardine, via Tedesco fino all'incrocio con via Fratelli Troncone, viale Italia fino alla rotatoria, via Perrottelli, via Aversa, via Morelli e Silvati e via Annarumma. Per gli autobus è fatto divieto assoluto di restare nella fase di stazionamento con il motore acceso, assolutamente vietata la bruciatura di vegetali o altri materiali connessi alle attività agricole, e, nell'ambito domestico, è vietato accendere caminetti, stufe, termocamini alimentati a legna o altre biomasse.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito dell'ultimo bollettino della rete regionale di monitoraggio qualità dell’aria del 6 febbraio scorso, che per cinque volte ha fatto registrare lo sforamento preoccupante dei parametri di PM10, polveri sottili in due centraline predisposte.
A breve è prevista una nuova conferenza dei servizi in Prefettura, al fine di programmare nuove iniziative di concerto con Asl, Arpac e sindaci del territorio.
