Forum dei Giovani all'Expo di Milano, il presidente Stefano Luongo replica alle accuse di poca trasparenza.
«Ho letto in mattinata il comunicato firmato dai quattro consiglieri di “opposizione” circa la presenza di una delegazione del Forum dei Giovani di Avellino all’Expo 2015 di Milano, avvenuta, secondo loro, con metodi poco trasparenti. E’ doveroso, di fronte ad un comportamento subdolo da parte dei soggetti firmatari, una ricostruzione dei fatti dettagliata sulle questioni di nostra competenza.
Il Forum dei Giovani, nel mese di Aprile, è stato contattato dalla Camera di Commercio di Avellino per realizzare un’attività all’interno del programma eventi di Piazza Irpinia, con precise indicazioni sulle date e sul format dell’attività da realizzare. Il passaggio successivo, data la mancanza di tempo per convocare l’ Assemblea (l’art.7 del Regolamento non prevede la possibilità di convocare assemblee straordinarie, bensì solo quelle ordinarie con convocazione da farsi 7 giorni prima), è stato quello di comunicare a TUTTI i capogruppo Biagio Festa, Giuseppe Preziuso, Veronica Gimmelli e Francesco La Verde (soggetti di raccordo tra il Presidente e quella dei consiglieri di tutte le liste; figura introdotta dall’attuale assemblea con la deliberazione del 22 Luglio 2014) della possibilità di partecipare all’Expo di Milano con l’attività “Utopia: EXPOse your ideal city”, attingendo una parte dei fondi dal capitolo di spese riservato al Forum dei Giovani. All’interno della stessa comunicazione è stato esplicato anche il criterio per decidere chi dovesse andare nel capoluogo lombardo: tutti i venti consiglieri, indistintamente dalla lista di appartenenza, potevano dare la propria disponibilità per la data del 17 Maggio e fra questi si sarebbe effettuato il sorteggio per avere una delegazione di otto persone, in modo tale da ottimizzare le spese non superando la cifra di 1650 euro.
Sono molto sorpreso dall’attacco ricevuto dai consiglieri Francesco La Verde (Elpis) e Veronica Gimmelli (Giopas), in quanto furono i primi a rispondermi e a non assicurare la propria disponibilità ESCLUSIVAMENTE per impegni personali. La prova, allo stesso tempo, del coinvolgimento avvenuto con l’intera Assemblea sta nel fatto che la lista Officinav, attraverso il suo rappresentante Giuseppe Preziuso, ha presentato tre nominativi per partecipare all’iniziativa, due dei quali hanno preso parte al progetto dopo il sorteggio. Appurato che TUTTI i membri del Forum dei Giovani sono stati avvisati, TUTTI i ragazzi sono stati coinvolti allo stesso modo, e NESSUN componete dell’Assemblea ha contestato la metodologia (dall’utilizzo di fondi pubblici al criterio della scelta della delegazione), si è proceduti alla riunione e quindi alla deliberazione della giunta (n.3 del 22/04/2015), così come il Regolamento prevede all’art.8. “La Giunta ha il compito di “amministrare i fondi del Forum” e “predisporre i bilanci e la relazione sull’attività svolta”.
Con l’11% del nostro tesoretto annuale siamo stati l’unica organizzazione giovanile italiana a realizzare un’attività in quella che è la più grande fiera internazionale. Non capisco come mai i consiglieri firmatari del comunicato abbiano soltanto oggi sollevato la questione, ad attività realizzata, essendone a conoscenza da un mese. Mi viene da pensare che si tratti di critiche strumentali, in quanto avrebbero potuto richiedere al Presidente, informalmente e formalmente, come prevede il Regolamento all’art.7, di convocare un’assemblea per discuterne più dettagliatamente.
Il nostro operato, all’interno del Forum dei Giovani, è sempre stato svolto in maniera limpida e trasparente e questo trova conferma nel fatto che la nota proviene solo da una parte dei membri dell’”opposizione”. Trovo assurdo essere accusati del contrario da coloro che non sanno neanche cosa sia un Forum dei Giovani, che non hanno partecipato a nessuna iniziativa da un anno a questa parte e che giocano a fare i politici facendo parlare di sé con attacchi infondati e strumentali. Alla prossima Assemblea, come prassi, saranno portati tutti i documenti sulla partecipazione del Forum all’Expo e come sempre da allora tutto il materiale sarà pubblicato sul portale www.forumgiovaniav.it».
