"Vogliamo insieme prevenire" alla Casa sulla Roccia

Venerdì si presenta il progetto

Avellino.  

“Vogliamo Insieme Prevenire”, si presenta venerdì 22 maggio presso la "Casa sulla Roccia" il progetto finanziato dalla Fondazione "Con il Sud". Partner del progetto sono Associazione di Cultura e Volontariato “E.APREA”, Associazione Culturale ASSUD, Associazione Famiglie “Progetto Uomo”, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del corpo nazionale sez. di Avellino, Associazione Polivalente Socio - Culturale “Fenestrelle”, Associazione di Volontariato “Don Tonino Bello”, associazione “Mondo Amico”. 

VIP è un programma di prevenzione primaria a favore degli studenti, dei genitori e dei docenti dell’istituto scolastico secondario di 1° grado G. Dorso di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, sia presso la sede di Mercogliano che presso la sede di Ospedaletto D’Alpinolo. Lo scopo è contribuire al miglioramento della qualità della vita degli adolescenti e delle figure di riferimento quali insegnanti, educatori, genitori, attraverso azioni volte alla prevenzione primaria del disagio minorile. 

Le azioni previste sono coaching psicologico presso l’istituto scolastico Dorso e incontri educativi con le ODV partner; attività di recupero scolastico e laboratori ricreativi (laboratorio di teatro, di riciclaggio, di ceramica, di decoupage, delle tradizioni, alfabetizzazione emotiva); corso di sensibilizzazione per docenti; evento finale presso il teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, con lo spettacolo teatrale dei ragazzi della Comunità “Villa Dora” e con la band “I Sognatori” dell’Associazione “E. APREA”. 

L’iniziativa sarà presentata da Mary Faticato, Responsabile dell’ufficio Progetti de “La Casa sulla Roccia. Interverranno il presidente dell’associazione di cultura e di volontariato “E.APREA”, Francesco Fioretti; il vice-presidente dell’associazione culturale ASSUD, Maurizio Picariello; il vice-presidente dell’associazione Famiglie Progetto Uomo, Carlo Calvino; il Presidente dell’associazione Nazionale Vigili Del Corpo Nazionale Sezione di Avellino, Alessandro Crisci; il Presidente dell’associazione polivalente socio-culturale Fenestrelle Caterina Valentino; il Responsabile dell’area progetti dell’associazione di volontariato Don Tonino Bello, Stefano Iandiorio; il Presidente dell’associazione Mondo Amico, Grazia Martino; la professoressa Raffaella Ciasulli, collaboratrice del Dirigente Scolastico, per l’I. C. “G. Dorso”.

Redazione