“Vogliamo Insieme Prevenire”, si presenta venerdì 22 maggio presso la "Casa sulla Roccia" il progetto finanziato dalla Fondazione "Con il Sud". Partner del progetto sono Associazione di Cultura e Volontariato “E.APREA”, Associazione Culturale ASSUD, Associazione Famiglie “Progetto Uomo”, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del corpo nazionale sez. di Avellino, Associazione Polivalente Socio - Culturale “Fenestrelle”, Associazione di Volontariato “Don Tonino Bello”, associazione “Mondo Amico”.
VIP è un programma di prevenzione primaria a favore degli studenti, dei genitori e dei docenti dell’istituto scolastico secondario di 1° grado G. Dorso di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, sia presso la sede di Mercogliano che presso la sede di Ospedaletto D’Alpinolo. Lo scopo è contribuire al miglioramento della qualità della vita degli adolescenti e delle figure di riferimento quali insegnanti, educatori, genitori, attraverso azioni volte alla prevenzione primaria del disagio minorile.
Le azioni previste sono coaching psicologico presso l’istituto scolastico Dorso e incontri educativi con le ODV partner; attività di recupero scolastico e laboratori ricreativi (laboratorio di teatro, di riciclaggio, di ceramica, di decoupage, delle tradizioni, alfabetizzazione emotiva); corso di sensibilizzazione per docenti; evento finale presso il teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, con lo spettacolo teatrale dei ragazzi della Comunità “Villa Dora” e con la band “I Sognatori” dell’Associazione “E. APREA”.
L’iniziativa sarà presentata da Mary Faticato, Responsabile dell’ufficio Progetti de “La Casa sulla Roccia. Interverranno il presidente dell’associazione di cultura e di volontariato “E.APREA”, Francesco Fioretti; il vice-presidente dell’associazione culturale ASSUD, Maurizio Picariello; il vice-presidente dell’associazione Famiglie Progetto Uomo, Carlo Calvino; il Presidente dell’associazione Nazionale Vigili Del Corpo Nazionale Sezione di Avellino, Alessandro Crisci; il Presidente dell’associazione polivalente socio-culturale Fenestrelle Caterina Valentino; il Responsabile dell’area progetti dell’associazione di volontariato Don Tonino Bello, Stefano Iandiorio; il Presidente dell’associazione Mondo Amico, Grazia Martino; la professoressa Raffaella Ciasulli, collaboratrice del Dirigente Scolastico, per l’I. C. “G. Dorso”.
Redazione
