Una scala per collegare il tunnel alla superficie stradale

C'è già l'ok della Soprintendenza. Presto la perizia di variante. Altro iter per Piazza Libertà

Avellino.  

Cantieri in città. Sono due le perizie di variante che il Settore Lavori Pubblici è stato chiamato a redigere nel più breve tempo possibile: una su Piazza Libertà, l’altra sul tunnel. Il chiarimento giunge direttamente dall’assessore Costantino Preziosi che, alla luce della querelle che si è innescata in questi giorni, ha voluto precisare meglio la situazione.

«Non bisogna confondere le delibere di indirizzo con le procedure tecniche da realizzare. Per quanto riguarda Piazza Libertà, insieme alle modifiche cromatiche della pavimentazione c’è anche la volontà di eliminare due chioschi. Un input specifico giunto direttamente dalla Commissione Lavori Pubblici. Intanto, abbiamo già avuto dalla Soprintendenza l’ok per l’uscita di sicurezza dal tunnel. Opera relativa ad un altro iter, distinto e separato. Si tratta di una scala che collegherà il sottopasso con la superficie stradale, intervento già sottoposto all’ente di via Dalmazia ma bloccato dall’ex soprintendente Miccio».

Dunque, le perizie di variante, così come le procedure da approvare in giunta, sono due. E i tempi tecnici per definirle e presentarle abbastanza significativi. Ecco spiegato il pressing su Settore Lavori Pubblici e Ufficio tecnico del Comune.

Alessandro Calabrese