Corso Europa, svolti i rilievi: da domani riprendono i lavori

La Soprintendenza fa effettuato il sopralluogo al cantiere questa mattina. Nessun reperto trovato

Il responsabile dell'impresa: «Non ci sono impedimenti a continuare l'intervento di riqualificazione... Mentre i cattivi odori provenienti dallo scavo dipendono dal fatto che si tratta di una fogna nera. Entro settembre la fine dei lavori».

Avellino.  

Effettuati i rilievi storico - fotografici allo scavo del cantiere di Corso Europa, all’incrocio tra via Matteotti e via De Sanctis. Questa mattina i tecnici della Soprintendenza ai Beni Archeologici, Architettonici e Ambientali hanno eseguito una serie di verifiche sulle volte in tufo dell’impianto fognario e preso le misure necessarie. La P.F. Group di Castel Volturno, ditta incaricata di realizzare l’intervento di riqualificazione, da domani sarà nuovamente al lavoro.

«Gli addetti della Soprintendenza - afferma l’amministratore unico della srl, Fabio Fontana - hanno svolto tutti i controlli necessari a verificare la tipologia della fognatura esistente e a capire se ci siano dei vincoli particolari che impediscono la continuazione dell’intervento. Dal sopralluogo non è emerso nulla di specifico. Nessun reperto significativo da salvaguardare. Dunque da domani, tempo permettendo, saremo di nuovo al lavoro».

Dal responsabile dell'impresa anche un altro chiarimento, questa volta sui cattivi odori che vengono fuori dalla scavo. «È normale, trattandosi di fogne di acque nere. Per questo bisogna realizzare subito l’impianto completo e rimodernare tutta la rete».

E sulle scadenze precisa: «Prevediamo di terminare tutto il tratto di Corso Europa per la fine di settembre, anche se cercheremo di concludere prima. Mentre entro giugno riaprirà il segmento che va da via Cassitto a via Zigarelli. Ringraziamo i residenti, i commercianti e tutti i cittadini che stanno subendo i disagi del cantiere per la loro pazienza».

Alessandro Calabrese