Consiglio, in aula per rinegoziare i mutui

L'ente di Piazza del Popolo potrà risparmiare oltre 400mila euro

La procedura dovrà essere approvata in aula e poi seguire il suo iter burocratico. La pratica dovrà essere consegnata alla sede centrale della Cassa Depositi e Prestiti entro mercoledì 27, pena il mancato nulla osta sull'iter burocratico.

Avellino.  

Il consiglio comunale torna a riunirsi per dare il via libera alla procedura di rinegoziazione dei mutui che consentirà all’ente di Piazza del Popolo un risparmio di oltre 400mila euro.

L’appuntamento è fissato per questo pomeriggio alle 17.30, dopo la presentazione delle interrogazioni da parte dei membri dell’opposizione consiliare. La parola d’ordine è fare presto. L’iter, infatti, dovrà essere concluso entro martedì e mercoledì mattina gli incartamenti dovranno essere presentati agli uffici della sede centrale di Roma della Cassa Depositi e Prestiti.

Una prima ricognizione sull’istruttoria è stata effettuata già in Commissione Bilancio che lunedì scorso ha dato l’ok alla pratica che darà un’importante boccata d’ossigeno alle casse del Comune. Oltre a dilazionare di altri 4 anni la restituzione dei prestiti. Insomma, attraverso questa operazione, Palazzo di Città non solo risparmierà una somma cospicua, grazie all’aggiornamento dei tassi relativi a poco meno di 150 mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti, ora più ridotti, ma otterrà un contestuale allungamento delle scadenze degli stessi che da 25 giungerebbe a 29 anni.

I calcoli e i dettagli dello sconto sono stati già illustrati ai vertici dell’amministrazione comunale dalla società di factoring che abitualmente segue questo tipo di pratiche per l’ente. L’unico problema, come dicevamo, restano i tempi molto stretti per definire la procedura. Per questo, da un paio di settimane gli uffici di Palazzo di Città stanno lavorando alacremente per poter presentare alla Cdp un fascicolo a prova di bomba.

Alessandro Calabrese